“Il Governo per Cremona c’è, aldilà delle solite recriminazioni, in libera uscita, di qualche esponente della Giunta comunale. E lo dimostra con la volontà di approvare un emendamento alla Legge di bilancio che darebbe la possibilità di costruire il Tibre che collegherà l’Autocisa all’Autobrennero: opera fondamentale per la nascita dell’autostrada Cremona Mantova. Un’opera quest’ultima che servirà soprattutto per potenziare il nodo viabilistico del sud Lombardia e portare Cremona al centro di interscambi fondamentali per lo sviluppo economico di tutto il territorio”. Lo dice oggi Alessandro Portesani capogruppo della Lista Civica ‘Novità a Cremona’.
“L’importante emendamento è supportato anche dalla Regione Lombardia, a guida centro destra, e in particolare dall’assessore alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi. E tutto ciò ci fa ben sperare che passi avanti si possano fare già partendo dal 2025 – prosegue Portesani -. Non solo. Come riportato dai media, la Regione potrebbe essere molto vicina a chiudere il contenzioso con Autostrade Centro Padane e le trattative con il fondo d’investimento americano Davidson Kempner sembrano avviate a un lieto fine”.
“Su questa importante partita infrastrutturale ‘Novità a Cremona’ vuol portare un suo contributo al tavolo istituzionale, sempre sottolineando che l’opera autostradale dovrà assolutamente farsi carico, in sede di progettazione e di realizzazione, della preservazione di tutti i vincoli paesaggistici, urbanistici e culturali del territorio dove troverà la sua realizzazione. Per noi – continua Portesani – questo è punto fondamentale su cui vigileremo attentamente e su cui vogliamo confrontarci anche con chi ha riserve sulla costruzione dell’arteria autostradale”.
Una risposta
Buonasera, rispondo a questo articolo perchè nel 2025 non riesco a capire come è possibile che il mar Tirreno e Verona da Parma non siano collegate sia con strade che con le ferrovie e che per fare 100 km bisogna farne il doppio con dispendio di tempo e soldi.
Quello che piu che altro è strano è che nessuno a livello politico si sia interessato a questo percorso abbandonato a se stesso nonostante l’importanza economica di questo percorso…. quando si va in giro per l’Europa e ci sono strade nuove, collegamenti eccellenti (vedi Spagna etc) e noi siamo ancora al Medioevo.
Mi piacerebbe molto vedere realizzata questa opera ma forse vista la lentezza non la vedrò….
Cordialmete
Una ligure che vive a Verona!!!!