Domenica scorsa presso l’Auditorium Osvaldo Goldani a Cremona si è tenuta l’assemblea annuale dei soci dell’Avis Comunale di Cremona (nella foto centrale i membri dell’esecutivo: Stefano Sentati, Vittorio Cavaglieri, Giuseppe Scala, Arianna Ferrari). Il presidente Giuseppe Scala ha illustrato i dati relativi all’andamento delle donazioni e alla composizione della base sociale dell’Avis cremonese. Ha poi presentare l’attività di promozione del dono del sangue svolta nel corso del 2022. Lo scorso anno si è registrata una parziale ripresa, ma il presidente Scala ha ricordato l’importanza dell’impegno costante alla donazione da parte di tutti gli avisini.
Irrinunciabile il saluto e la riflessione di Angelo Rescaglio, direttore del Dono del Sangue, giornale avisino, che non ha mancato di richiamare la natura cruciale e quanto mai imperativa dei valori di pace, fratellanza e solidarietà soggiacenti all’Avis stessa e richiamata anche nel periodico dell’Associazione. Il volontariato e tutti i valori ad esso riconducibili non devono mai essere dimenticati, in pace così come in guerra e non si deve cadere nella trappola qualunquista dell’indifferenza, ma cercare di operare con un senso di responsabilità personale e civico che faccia la differenza per la società e che prenda le mosse da una presa di coscienza personale e individuale.
Si è proceduti alla consegna delle borse di studio Avis, di 1.000 euro ciascuna, assegnate a tre studenti universitari donatori che si sono laureati con laurea magistrale:
Annalisa Trovati, borsa di studio intestata a Osvaldo Goldani
Carlotta Generali, borsa di studio intestata a Paolo Pinelli
Filippo Groppi, borsa di studio intestata a Emilia Denti
A seguire il tesoriere Stefano Sentati ha presentato il bilancio e la relazione di missione al 31.12.2022, che nel 2022 risulta fortemente penalizzato.
L’assemblea si è conclusa con la consueta consegna delle benemerenze ai donatori per la loro attività donazionale:
166 distintivi in rame (8 donazioni)
140 distintivi in argento (16 donazioni)
113 distintivi in argento dorato (36 donazioni)
97 distintivi in oro (50 donazioni).