Cominciamo dal titolo originale (poi modificato) dell’articolo con le dichiarazioni programmatiche del presidente della Baldesio Alberto Guadagnoli: ”gestione oculata adesso il nuoto si autofinanzia”. Dire che il nuoto si autofinanzia è una bugia con le gambe corte, è volutamente fuorviante, è molto triste.
Il nuoto ha perso 100.000 euro nel 2023 ad oggi mi risulta sia già in perdita di 150.000 euro e l’obbiettivo di questo consiglio è portare nel 2024 la perdita a 90.000 euro
Cioè parliamo sempre di numeri in perdita non di autofinanziamento!
Ricavi-Costi = utile o perdita. Per la Baldesio è sempre perdita!
Chiamalo pure contributo di 90.000, contributo necessario a ripianare la perdita.
E chiedi prima ai soci se condividono la tua visione
Siete d’accordo di perdere 150.000 euro? (quelli attuali)
Siete d’accordo di perdere 90.000 euro? (desiderio 2024)
E scusate dare al Comune 75.000 euro per usare la piscina Comunale non è un obbligo statutario. È una scelta che può, anzi deve essere rivista. Le altre società cosa fanno? Avete chiesto disponibilità e costi allo Sporting? (che ha la piscina coperta e riscaldata)
Scusate ma i nostri 50 atleti non possono andare a nuotare quando vogliono, pagandosi l’ingresso alla piscina comunale che poi la Baldesio gli rimborserà?
Cioè se nuoto pago, se non nuoto Baldesio risparmia.
Ma c’è un contratto in essere, chiederò copia al consiglio (dovrebbe essere il n. 41453 di repertorio registrato all’Agenzia delle Entrate il 24 ottobre 2017 al n.12118 serie 1T). Vediamo come hanno amministrato in passato la Baldesio, vediamo cosa dice questo contratto e se può essere rinegoziato.
Voi continuate a citare l’art.2 dello statuto che tra gli altri punti dice che la Baldesio ha quale scopo lo sviluppo, la diffusione e la pratica delle discipline sportive migliorare le forze fisiche e morali della gioventù promuovere e organizzare gare sociali e intersociali.
Ma in nessuno dei punti dello statuto dice che per fare questo è ammessa la perdita.
Tutte le aziende hanno uno scopo ma per conseguirlo si adoperano per avere utili altrimenti falliscono. E non dimentichiamo che l’art 1 dello statuto dice che la Baldesio è una associazione a carattere esclusivamente sportivo-ricreativo. Oh bella… nessuno cita mai lo scopo ricreativo, cioè gli interessi di 2950 soci su 3000 essendo gli atleti soci Baldesio una cinquantina.
Ma proseguiamo con la nebbia sulle parole usate dal Presidente.
Il 28 agosto è stato approvato l’aumento di 40 euro della quota ordinaria che da 610 passa a 650 euro perché Il bilancio preventivo deve chiudersi con 200.000 euro di liquidità di cassa.
E chi l’ha stabilito questo?
Lo dite voi che deve chiudersi con tutti questi soldi.
Perché io dico e con me tutti i soci con cui mi sono confrontato che senza i 40 euro di quota ordinaria avrete 110.000 euro di liquidita in meno rispetto al vostro desiderio di averne 200.000 (40 euro x 2800 soci paganti).
Bene chiedete il 10 gennaio un anticipo di 40 euro sulla quota 2024. Et voilà, la liquidità compare per magia ed i soci non sborsano un euro in più.
Ed in più fate come fanno tutte le aziende.
Usate il fido di cassa.
Usatelo nelle fluttuazioni e i costi andranno negli oneri finanziari.
Quali costi in due mesi?
Un euro a socio = 2800 euro di oneri?
Due euro a socio = 5600 euro di oneri?
Amministratori, voi ci volete usare come la vostra banca, ma noi vi ricordiamo che siamo i soci che dovreste tutelare non spremere.
In quanto alle riparazioni che avete avuto nei primi 3 mesi di gestione ricordo che nel 2023 avete speso 297.183 euro. Bella spesa. Vedrete che con questo budget le riparazioni riuscite a farle anche quest’anno.
E veniamo ai primi provvedimenti economici che avete deliberato, ai primi segnali di come intendete essere il cambiamento:
3 luglio 2023 aumento buoni pasto dipendenti da 5,20 a 8 euro = +51% (non è la cifra in se, è il 51% alla vostra prima riunione (cambiava niente a farlo a fine anno).
24 luglio 2023 date l’ok a 60mila euro di spesa per rifare il tetto della casa del custode.
Eh no…
Così non va.
60mila euro???
In assemblea vi chiederò se avete in mano almeno 3 preventivi che escludano la riparazione con poche migliaia di euro. Certo se cominciate così ovvio che vi mangiate la liquidita.
31 luglio 2023 decisione di assumere un’altra impiegata in segreteria.
Eh no…
Cosi non va.
Appena arrivo assumo? Guardate che il numero delle fatture non è raddoppiato da quando siete subentrati voi. Sono sempre quelle.
Il problema più urgente della Baldesio è tagliare i costi non aumentarli assumendo un’altra impiegata. Andiamo avanti come si è sempre fatto!
Analizzate i carichi di lavoro e inserite delle migliorie organizzative. Adesso non dovrebbero esserci dei manager all’amministrazione?
E poi… veniamo a quanto non è ancora stato deliberato …
Il Presidente questa settimana mi ha detto personalmente che intende proporre l’assunzione di tre persone per affidare loro l’incarico di pulire la società (a suo dire risparmiando)
Non ci credo.
Contro ogni regola di normale buona economia.
Elimino l’appalto “pulizia sede” e assumo 3 persone.
Trasformo un costo variabile in un costo fisso.
Mi riferisco alle pulizie della Baldesio che da 100mila euro i bravi amministratori del recente passato hanno portato a 140.000.
Assumere 3 persone.
No. No. No.
Vai a vedere quante aziende hanno incaricato delle pulizie i loro dipendenti = ZERO.
Vai a vedere quante aziende appaltano I servizi delle pulizie ad aziende specializzate nel settore con le competenze imposte dal settore e dal loro oggetto sociale = TUTTE
Concludendo informo l’attuale consiglio che farò del mio meglio in assemblea (bilanci alla mano) per dimostrare ai soci che gli amministratori attuali non hanno alcuna motivazione economica per chiedere 40 euro di aumento delle quote ordinarie.
So quello che dico.
Vi ho riclassificato ed inviato il confronto degli ultimi 7 bilanci (2016/2022) cioè conto economico, stato patrimoniale, rendiconto finanziario. Conosco la materia e credo l’abbiate ormai capito.
Ci avete già chiesto 40 euro nel 2022 e anche quelli non servivano (tre degli attuali consiglieri tra cui il presidente erano nel vecchio consiglio) Con la scusa di coprire anche allora gli aumenti energetici che sono stati di 18.056 euro (articolo precedente) avete incassato 110.000 euro (40 euro per 2800 paganti)
90.000 euro non dovuti… eh sì, questa è la realtà.
E dopo averci chiesto 40 euro di quote ordinarie nel 2022 cosa fate adesso???
Ci chiedete altri 40 auro tra l’altro nel 2023 e non come quota straordinaria.
Questa è la vostra normalità, ogni anno dateci 40 euro così spendiamo di più (ordinaria).
Spiegherò molto bene la differenza tra quota ordinaria = normalità e quota straordinaria = imprevisti.
Ma dove eravate a giugno quando i vecchi amministratori hanno chiesto 40 euro di quote ordinarie è l’80% dei soci li ha mandati a casa con un chiarissimo NO?
Dopo due mesi voi nuovi amministratori ci chiedete ancora gli stessi 40 euro.
Come se l’80% dei NO non contasse nulla per voi.
Nessun rispetto della volontà dei soci.
Ma per fortuna c’è l’assemblea.
Voteremo il 23 settembre.
Nel frattempo vi invito a fare il vostro dovere di amministratori.
Tagliate i costi.
Diminuiranno le perdite.
Aumenterà l’agognata liquidità.
E smettetela di usarci al posto delle banche.
Alberto Corazzi
socio Baldesio
10 risposte
Grazie per questa puntuale analisi, veramente encomiabile.
Sarà interessante capire come risponderanno a questi quesiti il 23.
Sono assolutamente d’accordo nel dire che la gestione di una società che muove qualche milione di euro debba essere fatta in maniera più manageriale.
Ovvero definire obiettivi, definire come raggiungerli ed essere misurata sui risultati. Perdita a casa, guadagno premio.
La lettera di Alberto Corazzi contiene una inesattezza. Non il nuoto in toto, ma il nuoto master si autofinanzia. Riporto le dichiarazioni virgolettate del presidente della Baldesio Alberto Guadagnoli: “Come richiesto dai soci durante l’ultima assemblea abbiamo provveduto a ripensare e a regolamentare la gestione del settore nuoto e vi possiamo confermare che, come già indicato nei verbali consigliari, la categoria soci e non soci master si autofinanzierà, motivo per il quale la Canottieri Baldesio non dovrà sostenere alcun esborso, con quote individuali che ammonteranno a 250 euro per i soci master e a 500 per i non soci master. Il nuoto master si è sempre autosostenuto, potendo contare, diversamente da quanto il socio sia stato indotto a pensare a causa di una non corretta informazione, su maggiori entrate rispetto alle uscite; è stato però necessario provvedere alla sua regolamentazione che ha previsto una riduzione del numero massimo di master ai fini di una corretta gestione e sostenibilità dei nostri impianti“.
In perdita è il settore nuoto. Master o atleti sempre settore nuoto è
Poi vorrei vedere come sono stati ripartiti i costi i indiretti come i 75000 euro di affitto piscina comunale
Ma tanto che cambia?
Non certo la perdita
Quella continua a lievitare
Da 88mila nel 2021 a 100mila nel 2022 a 150mila in proiezione quest’anno.
Questi sono i dati oggettivi.
Tagliate i costi
E non usateci come banca
Corazzi
Ringrazio Corazzi per la caparbietà con la quale porta avanti questa che oramai è diventata una voglia generale di “riscossa” dei Soci, contro la prepotenza con la quale si è gestita la Baldesio negli ultimi anni. La totale mancanza di rispetto nei nostri confronti, da parte di taluni consiglieri (minuscolo perché non meritano evidenza), il delirio di onnipotenza di chi ha gestito il settore nuoto, grida giustizia! Tra le varie carte da controllare, un’occhiata la si dovrebbe dare al numero spropositato di allenatori del settore nuoto e i loro compensi….lì si che si può tagliare! Una cosa carina….poi, l’utilizzo di un mental coach…..per i nuotatori, manco ci fosse una Pellegrini…..
In effetti 6 allenatori del nuoto sembrano troppi, anche se gli agonisti sono circa 200.
Saranno anche 200 gli agonisti, ma in realtà chiamarli tutti così mi sembra eccessivo…. Diciamo che forse 4 o 5 raggiungono gli assoluti, gli altri, tra categorie baby, semi baby e i giovincelli….nuotano per sport…..e non ci pare abbiano raggiunto traguardi equiparati alla canoa o al canottaggio.
Caso strano sono rimasti due cari amici dell’ex consigliere…
Ma ci consoleremo con il ristorante gourmet di quest’inverno…
D’accordo con Nicola, la nostra società è già stata presa in ostaggio per troppo tempo. Suggerirei di non fare più manifestazioni che occupino la piscina per più di un giorno, quest’anno è stata una vergogna il Trofeo Baldesio. Hanno voluto cannibalizzare il “mercato” cremonese dei nuotatori, le altre società hanno praticamente chiuso il settore nuoto. Questo non è promuovere uno sport, questo è uso scellerato di un mandato. Per quanto riguarda il fantomatico ristorante gourmet, vabbè, siamo a Cremona, se la cantano e se la suonano i cremonesi.
Lo dica a guada x il ristorante….erano meglio i sassi al pesto