Torno a scrivere sulla bocciatura del bilancio preventivo 2023 della società canottieri Baldesio, bocciato dall’assemblea dei soci sabato 30 aprile con l’80 per cento dei voti. Ho inviato la seguente Pec al Consiglio di amministrazione.
Oggetto: Richiesta di presa visione delle voci di costo del settore nuoto e pulizia sede sociale / chiarimento sui fondi
In relazione alle voci di costo riportate nel bilancio consuntivo 2022 ed al loro grave aumento per alcune di esse rispetto all’anno precedente chiedo di prendere visione di tutti i dettagli delle relative voci di costo.
Mi riferisco in primo luogo alla perdita più evidente quella del settore nuoto.
Intendo capire perché ha perso 100.000 euro e per fare questo debbo conoscere ogni voce di costo che ha causato tale perdita.
In secondo luogo chiedo di prendere visione di tutti i costi relativi alla pulizia della sede sociale avendo la stessa subito un aumento non giustificato del 40% sull’anno precedente.
In terzo luogo chiedo di sapere come è gestito il “fondo riserva generale ordinaria” che al 31.12.2022 ammonta ad euro 2.588.119. Vorrei sapere se questi soldi (che non sono né possono essere virtuali) sono stati investiti e se sì in quali strumenti finanziari.
Certo di incontrare quella trasparenza comunicata anche ai giornali (La Provincia) ma comunque dovuta dagli amministratori ai soci, attendo di sapere la data in cui potrò prendere visione dei dati richiesti.
Auspico che al mio fianco possano essere disponibili i consiglieri responsabili di settore come ad esempio il signor Marco Luigi Montagniper il settore nuoto. Chi meglio di lui può spiegarmi le voci di costo sostenute? Questo per evitare si possa pensare che io ricerchi lo scontro. Al contrario, auspico solo il confronto. Per altro da voi dovuto a noi soci.
Porgo i miei più rispettosi saluti
Il socio (da 56 anni)
Alberto Corazzi
7 risposte
Ormai credo sia chiaro a tutti l’incapacità del sig Montagni. Soprattutto il disinteresse che ha dimostrato nei confronti dei soci!
Ringrazio il sig. Corazzi per le doverose precisazioni ad un consiglio inetto, inefficiente e palesemente incapace di gestire l’ordinario.
Come dimostrato dagli interventi degli altri soci.
Tralascio ogni commento sul come è stata gestita l’assemblea dal ns CDA.
Resto a disposizione e in attesa di aggiornamenti eventuali
Saluti
Paola arisi
Un’assemblea imbarazzante. Convocata nel week end del 1 maggio… tirata per le lunghe per quattro ore per spiegarci come sarebbe stata realizzata la centrale termica (bastava un pdf via email) e il voto… stesso cartoncino azzurro per dire favorevole o contrario col rischio di confonderli quando messi fianco a fianco sul tavolo della presidenza. Non è successo nessun disguido per fortuna. Io ero in prima fila e ho seguito con attenzione ogni passaggio
Alberto concordo con te su tutto, bisogna guardarci dentro e bene, perché l’impressione che ho è che si faccia tutto quello che si vuole.
Sono stato per parecchi anni un tennista agonista e ricordo bene come alla Bissolati un anno abbiamo sforato il budget perché siamo andati avanti nelle competizioni. I soldi però li abbiamo messi noi e la società non ha concesso altri soldi in più. Quindi l’unica cosa che si può fare, oltre a vedere i conti e’ che l’anno prossimo venga diminuito il budget del nuoto pari alla cifra sforata.
Condivido le sue riflessioni. Così non può andare avanti
Il collegio dei revisori che per legge ha funzioni di controllo che dice?