‘Collabora e Innova’, Avantea e Robby Moto sul podio

2 Agosto 2025
“Sono due i progetti cremonesi che hanno partecipato al bando regionale ‘Collabora e Innova’ uscito lo scorso anno, con una dotazione importante di 130 milioni di euro, e che sono stati finanziati, risultando tra i migliori presentati a livello regionale e piazzandosi al primo e al quinto posto della graduatoria, per un riconoscimento complessivo di 4.5 milioni”, Così dichiara il consigliere regionale Matteo Piloni nel dare notizia del risultato della graduatoria deliberata ieri dalla giunta regionale in merito al bando regionale Collabora e Innova e destinato alle imprese, università ed enti di ricerca in forma di partenariato e dedicato a sostenere investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

“Il primo progetto, InnoMec+ Innovazione per la transizione digitale, verde e sicurezza dei dati per la filiera meccanica – prosegue Piloni – riguarda la manifattura avanzata e interverrà con l’introduzione di tecnologie di lavorazione più sostenibili di quelle tradizionalmente impiegate nel settore dei beni strumentali per la mobilità elettrica. Alcune delle realtà coinvolte hanno sede a Casalmaggiore, come Robby Moto Engineering e Ap srl”.”Il secondo progetto – prosegue il consigliere regionale dem – è di Avantea a Cremona, del professor Cesare Galli, si inserisce nell’ecosistema “salute e life science” e riguarda l’importante progetto di organi di maiale per dare speranza a chi è in attesa di trapianto. Un progetto innovativo e di respiro mondiale”.

“Congratulazioni a queste importanti realtà del nostro territorio che continuano ad investire in innovazione contribuendo allo sviluppo del nostro territorio e della nostra Regione. Realtà che danno lustro al nostro territorio” conclude Piloni.

A questo link la graduatoria
https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/bandi-e-sperimentazioni/collabora-innova

Nella foto centrale il consigliere regionale in visita ad Avantea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *