Dopo le mie perplessità sui candidati alla segreteria espresse prima dell’elezione del nuovo segretario in molti mi chiedono cosa farò ora che uno dei tre è stato eletto. Non mi pare ci sia molto da fare. E’ tutto molto semplice.
Finalmente dopo anni di commissari abbiamo eletto il nuovo segretario e questo è positivo. Secondo auguro a Filipponi buon lavoro. Terzo spero che i miei dubbi sulla capacità di ridare smalto ed autorevolezza politica alla Lega Cremasca vengano smentite dai fatti. Naturalmente sono un militante della Lega e rispetterò le scelte del segretario che spero vengano prese con il coinvolgimento degli iscritti.
Se mi è permesso un consiglio, Filipponi dovrebbe dare una linea al partito sugli interventi prioritari per il Cremasco. In particolare dovrebbe operare affinché la Lega ritorni ad essere vicina alla gente, ai suoi bisogni. Dovrebbe prima di tutto intervenire sui problemi del territorio. Sui problemi che veramente interessano ai cittadini. Dovrebbe poi ricompattare il partito ed evitare che ci siano spaccature al suo interno. Dovrebbe ascoltare tutti e dialogare. Questo non significa che non possano esserci posizioni divergenti, non siamo un partito bulgaro, ma che le contrapposizioni trovino una giusta mediazione. Deve rilanciare Crema, abbiamo avuto due sindaci e adesso abbiamo un solo consigliere. A Vailate è stato lasciato solo l’ex sindaco. E’ stato permesso che venisse impallinato da consiglieri vicini a noi. Adesso siamo in minoranza.
Ecco se Filipponi si impegna in questo io sarò al suo fianco.
Angelo Barbati
sindaco di Trescore Cremasco