Presso il Centro Sportivo Record, 80 studenti del corso magistrale della Facoltà di Scienze Motorie di Bologna (compresi studenti spagnoli in Erasmus), hanno incontrato il baskin. Sotto la guida di uno dei suoi ideatori, il professor Fausto Capellini e dell’ allenatore dremonese Giorgio Baiocchi, i futuri docenti hanno svolto due lezioni pratiche.
Il baskin, nato e partito dalla Scuola media Virgilio di Cremona, è riconosciuto dal ministero dell’Istruzione e del merito come attività sportiva di alto valore pedagogico ed etico. Per questo e per la sua grande replicabilità si sta diffondendo in tutti gli ordini e gradi delle scuole di tutta Italia. Dunque anche le università sono attente a offrire ai futuri docenti di Scienze Mororie e operatori sportivi delle opportunità culturali e pratiche che riguardano i temi dell’inclusione e dell’universalità nello sport.
Lo Sport Universale si rivolge non solo al mondo scolastico ma anche a quelle attività sociali che si occupano di inclusione e della disabilità.
”Grazie all’ EISI (Ente italiano degli sport inclusivi) che cura e favorisce sport progettati per tutti, docenti e alunni saranno sempre più stimolati a occuparsene e a investire di più su quelle attività sportive che producono realmente benefici per tutti” commenta Capellini.

