Il Comune di Cremona si è fatto parte attiva con i Comuni di Bergamo e Brescia Capitale italiana della cultura nel 2023, per la sottoscrizione di accordi di collaborazione con l’obbiettivo di attrarre visitatori anche nella nostra città? In quali dei 500 eventi messi in campo da Bergamo e Brescia è stata coinvolta la nostra città grazie alle interlocuzioni messe in atto dal sindaco e dall’assessore Luca Burgazzi? Sono domande che il gruppo consigliare di Forza Italia – capogruppo Carlo Malvezzi e consiglieri Federico Fasani e Saverio Simi e Maria Vittoria Ceraso di Viva Cremona – rivolge a Gianluca Galimberti e all’assessore alla Cultura. ‘Il 20 gennaio scorso si è svolta la la cerimonia inaugurale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Brescia, e del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, a Bergamo – si legge nell’interrogazione a risposta orale -. E’ stato un lungo weekend di eventi che hanno fatto da apripista a un imponente calendario che racchiude oltre 500 tra eventi e progetti che spaziano dalla cultura e innovazione, a sostenibilità e turismo’.
Considerato che l’assessore alla Cultura Luca Burgazzi, rispondendo alle critiche della minoranza che aveva evidenziato come, nonostante la candidatura di Cremona a Capitale Italiana della Cultura fosse nel programma del sindaco Galimberti, l’Amministrazione non si fosse attivata in tal senso rimanendo esclusa dall’iniziativa delle vicine Bergamo e Brescia, aveva dichiarato nel settembre 2021 che quanto al riconoscimento per Bergamo e Brescia ‘i progetti sono tutti da costruire e vista la vicinanza tra le nostre città, soprattutto Brescia che gravita nel nostro stesso bacino, sarà possibile trovare momenti di coinvolgimento essendo già in atto interlocuzioni con le due città lombarde e contatti con i rispettivi assessori’.
Tutto ciò premesso il gruppo consigliare di Forza Italia e Viva Cremona chiede se il Comune di Cremona si è fatto parte attiva con Bergamo e Brescia per la sottoscrizione accordi di collaborazione.
Una risposta
Se le pannocchie c’è lo consentono, parleremo anche di cultura… nei ritagli di tempo, si capisce!