La Pro Loco di Izano è lieta di annunciare la seconda edizione di ” Tradizioni A confronto”, in calendario per il secondo fine settimana di settembre ( 9-11 ) 2023. Momento clou di questo appuntamento, che ha il patrocinio del Comune di Izano, sono i due concorsi dedicati rispettivamente alla bertolina e ai tortelli cremaschi. La sfida è aperta a tutti, singoli concorrenti, gruppi, giovani, giovanissimi. Per le ultime due categorie sono previste graduatorie a sé stanti. La festosa accoglienza dello scorso anno dell’invito al confronto induce a pensare che da tutto il territorio cremasco saranno in molti a partecipare. Come per l’edizione 2022, saranno le due giurie di super esperti del settore a decretare i vincitori. La composizione delle giurie sarà resa nota successivamente Per i primi e secondi classificati ci saranno dei premi più che appaganti, offerti dalle aziende del territorio.
Altra importante riconferma in programma sarà la mitica “Scuola dei Tortelli Cremaschi” di Anna Maria Mariani, socia Pro Loco Izano, vice Gran Maestro della Confraternita del Tortello Cremasco. In tutto il fine settimana saranno in funzione il servizio ristorante e il bar. Nel menù non possono mancare i Tortelli cremaschi, il salva con le tighe, pane e salame, salamelle alla griglia, patatine ed altro ancora.
Con buona probabilità nella prima serata ci potrebbe essere una vera chicca gastronomica proveniente dal Lazio, più precisamente da Valmontone che recentemente ha ospitato la grande notte delle degustazioni, invitando la nostra Pro Loco.
Le iscrizioni ai due concorsi avverranno sul posto. Calendario ed orari saranno diffusi in seguito.
Daniela Gallo Carrabba
presidente Pro Loco Izano