Lettera aperta al sindaco di Crema Fabio Bergamaschi
Caro Sindaco, ho letto sulla stampa locale della candidatura nella lista di Calenda-Renzi dell’attuale presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi Bianca Baruelli.
Scelta legittima, nessuna incompatibilità prevista dalla legge, pongo però un problema di opportunità, credo che sarebbe estremamente opportuno che una persona che riveste un incarico pubblico così rilevante per la nostra comunità, si sospendesse dall’incarico almeno per il periodo elettorale.
La legge prescrive che gli amministratori di un Comune, durante la campagna elettorale, non effettuino “tagli dei nastri”, inaugurazioni, iniziative pubbliche, non evidenzino i propri nominativi e le cariche rivestite su tutta la pubblicità degli eventi.
Penso che sarebbe opportuno che la candidata Bianca Baruelli non partecipasse agli eventi collegati alla ventiseiesima edizione dell‘Età della saggezza, lasciando il compito di rappresentare pubblicamente la Fondazione al vice presidente.
Credo che i cremaschi apprezzerebbero sotto ogni aspetto questa sospensione, evitando di trascinare la Fondazione in polemiche politiche.
Cordialmente.
Beppe Bettenzoli
Segreteria di Rifondazione Comunista