Nella Sala Conferenze “Virginia Carini Dainotti” della Biblioteca Statale di Cremona verrà inaugurata la mostra di Giusy Asnicar: “L’essenza del colore…ricordando Pietro“.
Si tratta di una raccolta di sue opere realizzate nel corso degli anni: tele di piccole e medie dimensioni, acquerelli e dipinti a olio, ma non solo. Saranno esposte anche terrecotte
Il titolo e l’intero percorso espositivo è un omaggio al marito di Asnicar, scomparso a dicembre.
“In queste opere il colore non è mai un elemento decorativo o accessorio, ma rappresenta la sostanza stessa del gesto pittorico di Asnicar, una materia viva che custodisce emozioni ricordi e stati d’animo, che in pezzi di piccolo formato crea un dialogo ravvicinato e intimo con lo spettatore”- spiega il curatore Simone Fappanni.
Accompagnerà l’inaugurazione un momento musicale a cura del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona. Pasquale Evangelista eseguirà al pianoforte una selezione di brani di Maurice Ravel.
La mostra è visitabile fino al 31 gennaio negli orari di apertura della Biblioteca.
Inoltre in Sala Ragazzi prosegue il percorso teatrale di e con Massimiliano Pegorini “Ponti di memoria”. Attraverso esercizi teatrali, momenti di racconto, giochi espressivi e creazione scenica, due generazioni lontane nel tempo ma vicine nel cuore costruiranno assieme uno spettacolo finale.
L’attività è gratuita.
Per info e/o iscrizioni 0372 495613 sala.ragazzi@bibliocremona.it
Per info e/o iscrizioni 0372 495613 sala.ragazzi@bibliocremona.it
