Biblioteca statale di Cremona, gli incontri di febbraio

3 Febbraio 2023

La Biblioteca Governativa di Cremona rende noto l’elenco degli incontri in programma nel mese di febbraio.

Giovedì 9 febbraio, ore 16

sala conferenze “Virginia Carini Dainotti” 

Presentazione del volume 5000 modi di dire del dialetto cremoneseun libro scritto da Camillo Colli-Lanzi nel 1963 ed ora pubblicato da Cremonabooks (2023).

E’ un libro scritto da Camillo Colli-Lanzi nel 1963 ed ora pubblicato da Cremonabooks (2023). Il 30 maggio 1963 Camillo Colli-Lanzi donava alla Biblioteca (allora) Governativa di Cremona una copia del suo  lavoro: un volume dattiloscritto di quasi 400 pagine . La pubblicazione che è arrivata dopo 60 anni per iniziativa dell’editore Cremonabooks , ha uno scopo che era già stato individuato dall’Autore in due brevi punti nella prefazione: “1 – riuscire opera gradita a quanti si interessano ai destini del nostro dialetto; 2 – aumentare (sia pure in modo esiguo) il patrimonio del dialetto stesso”, oltre che ricordare il suo Autore, scrittore e poeta che, sebbene nato a Tivoli (nel 1898, muore a Cremona nel 1969) aveva fatto del dialetto cremonese la sua lingua di espressione poetica (si ricordano le sue opere Maldicenze (1964); Satire … e no (1964); Epigrammi ed aforismi (1967); Uomini, donne, bestie, burattini. Poesie in puro dialetto cremonese con prefazione di Mario Muner (1967).​​

L’incontro è il primo di quelli programmati dalla Biblioteca Statale per il mese di febbraio: seguiranno nelle prossime settimane:

Mercoledì 15 febbraio, ore 16

sala conferenze “Virginia Carini Dainotti”

Per il progetto I concerti in Bibliotecaincontreremo degli studenti del corso di chitarra dell’ IIS “Antonio Stradivari” di Cremona (docente Francesco Molmenti).

Venerdì 17 febbraio ore 16 

sala conferenze “Virginia Carini Dainotti”

Presentazione del volume La chiesa di San Martino delle Ferrate (CR) nei secoli XII e XIII  (“Quaderni di Matildica”, 2; Patron editore, 2023), con gli autori Simona Bini e Fausto Ghisolfi.

Venerdì 24 febbraio, ore 16     

sala conferenze “Virginia Carini Dainotti”​

L’Autrice, Silvia Montemurro, presenta la sua Trilogia dell’amore in guerra  (La casa delle farfalle, Rizzoli 2019 e 202; I fiori nascosti nei libri, Rizzoli 2020; L’orchestra rubata di Hitler, Salani 2021, Tea 2023).

Tutti gli incontri, escluso il concerto, saranno trasmessi in diretta FB sul profilo della Biblioteca. Saranno poi disponibili sul nostro canale YouTube.

LINK UTILI

www.bibliocremona.it

https://www.facebook.com/BiblioCremona

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *