Anche in questo mese di Luglio proseguono gli appuntamenti con la Biblioteca Statale di Cremona.
Per la rassegna “Book Club”, il gruppo di lettura in inglese con gli insegnanti della scuola Wall Street English:
Giovedì 6 luglio alle ore 16.30 in Sala Lazzari verrà letto e commentato The bronze horseman di Paulina Simons.
Giovedì 20 luglio alle ore 16.30 in Sala Lazzari sarà il turno di If We Were Villains di M.L. Rio.
Nell’ambito della rassegna “BibliotecAperta: Incontri con l’Autore” l’appuntamento è per
Venerdì 14 luglio alle ore 17 nella Sala Conferenze Virginia Carini Dainotti, in collaborazione con U.C.I.D. (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), sezione di Cremona, verrà presentato il volume Primo Mazzolari, La pace. “Adesso o mai più”, a cura di Bruno Bignami e Umberto Zanaboni, prefazione di Matteo Zuppi (EDB, 2023).
La raccolta di scritti di don Primo Mazzolari sul tema della pace con la presentazione del cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI, vuole essere una significativa occasione di riflessione sul tema, quanto mai attuale e decisivo nei nostri giorni. Lo stesso cardinale Zuppi giustifica così l’urgenza di questo libro: “In un tempo drammatico è un dono potere rileggere e meditare il pensiero del parroco di Bozzolo sulla pace. Le sue affermazioni possono apparire perentorie, quasi eccessive. In realtà nascono sempre da attenta riflessione e da analisi approfondite, che non limitano affatto la consapevolezza della radicale necessità della pace. La pace va costruita: “adesso o mai più”.
L’incontro vedrà gli interventi di:
Walter Montini, presidente U.C.I.D. -Cremona
Raffaella Barbierato, direttrice della Biblioteca Statale di Cremona
Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, già presidente della Fondazione Mazzolari,
Don Umberto Zanaboni, vice postulatore della causa di beatificazione di don Primo Mazzolari.