Il titolo scelto per il questo primo appuntamento di novembre alla Biblioteca Statale di Cremona è La solitudine delle vite nascoste (Brioschi editore, 2022) di Lauro Zanchi – Scrittore
(nella foto). Venerdì 11 novembre ore 15.30, nella Sala conferenze “Virginia Carini Dainotti” l’autore presenterà il suo libro, discutendone con Francesco Cignoni (Biblioteca Statale di Cremona) e con il pubblico.
Sarà possibile seguire l’evento e partecipare anche da remoto, al link https://meet.google.com/daz- emfk-ncf oppure seguendo la diretta Facebook dalla pagina della Biblioteca Statale Cremona.
In questo romanzo, che ripercorre l’insorgere della prima ondata pandemica nel cuore del Basso Lodigiano e del Cremasco, seguiamo le vicende di Nicola, Antonia, Ilaria, Filippo, Alberto, Beatrice e Attilio, ognuno e ognuna di loro con il proprio percorso di vita, tanto ordinario quanto unico. Attraverso il susseguirsi delle loro giornate, riviviamo eventi dolorosi ormai divenuti parte della nostra memoria collettiva. Ed è partecipando alle loro battaglie private, grazie a quella forza chiamata empatia, che possiamo trovare forse un sollievo, sentendoci in ultimo meno soli.
Il prossimo appuntamento di BibliotecAPerta sarà venerdì 18 novembre, ore 15,30, con la presentazione del romanzo poliziesco di Francesco Torregiani Sentenze mortali (Gilgamesh Edizioni, 2021).