Bilancio, Degli Angeli: ‘Soldi per salute e ambiente’

19 Dicembre 2022
Al via l’ultimo bilancio di questa legislatura: in consiglio regionale, quest’oggi lunedì 19, è iniziata la discussione al PDL 246 sul bilancio di previsione 2023-2025, la cui votazione avverrà domani, martedì 20 dicembre. “La mia azione politica – spiega Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5s – si è rivolta oltre che al territorio, a temi ambientali e sanitari importanti come quelli sulle patologie glutine correlate, lo studio epidemiologico nonché sulla tutela di aria, acqua e suolo“.
Aggiunge Degli Angeli: “Gli emendamenti che ho depositato fanno riferimento a ordini del giorno già approvati e che quindi impegnavano la Giunta a muoversi in una data direzione, ma che tuttavia non sono mai stati attuati. La peculiarità di quest’ultimo bilancio – specifica Degli Angeli – risiede nel fatto che la Giunta realizzerà un decreto attuativo riferito agli emendamenti e agli ordini del giorno che verranno approvati in questi giorni di discussione. Tradotto, significa che gli impegni presi dovranno essere concretizzati con dei fondi ad hoc”.
Numeri alla mano, il consigliere Degli Angeli ha chiesto a Regione 500.000 euro per ogni annualità compresa tra il 2023 e il 2025 da destinare al monitoraggio della qualità dell’aria, delle acque e dei suoli, soprattutto nelle zone relative ai siti industriali e di stoccaggio di gas naturale presenti sul territorio lombardo. Si aggiungono i 20 milioni da ripartire tra il 2023 e il 2025 da destinare alla bonifica, alla rigenerazione e alla mitigazione ambientale di siti compromessi in Lombardia, tra cui a Cremona, l’area della ex raffineria Tamoil.
Per quanto riguarda il tema sanità Degli Angeli si è invece mosso in due direzioni: con il primo emendamento visto l’esito favorevole dell’ODG 450 (Assestamento al bilancio 2019-2021:” risorse a sostegno dell’istituzione di corsi di formazione per gli operatori del settore della ristorazione per la somministrazione di alimenti ai soggetti con patologie glutine-correlate”), ha chiesto alla Giunta di istituire un fondo da destinare a bandi rivolti all’acquisto, alla formazione tecnica del personale e alla manutenzione straordinaria di macchinari e attrezzature idonee alla somministrazione di cibo per persone che soffrono di patologie glutine correlate.
Con il secondo emendamento, visto sempre l’esito favorevole dell’ODG1901 (Assestamento al bilancio 2021-2023, promozione di studi epidemiologici ad hoc su tutto il territorio lombardo) il consigliere penntastellato ha chiesto lo stanziamento di fondi straordinari pari ad un milione di euro, da destinare a tutta l’Ats Valpadana. L’obiettivo è quello di finanziare studi epidemiologici di area nel Soresinese, nel Casalasco e negli altri territori afferenti alla provincia di Cremona e di Mantova dove i dati attestano già un compromesso stato di salute della popolazione.
Conclude Degli Angeli: “Mi auguro che questo centrodestra saprà comprendere l’importanza delle mie richieste, che vogliono salvaguardare prima di tutto la salute ambientale e quella dei cittadini lombardi. In tal senso, Fontana, almeno per una volta, dimostri di tenere ai lombardi non solo a parole ma con i fatti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *