...

Pitbull, Codacons Cremona: patentino per i padroni

18 Febbraio 2025

In questi giorni è stato un doloroso avvenimento di cronaca a “farla da padrone”: il caso della bimba azzannata e sbranata dal pitbull di famiglia. Un dramma che ha sconvolto l’Italia intera e che ha messo in evidenza la necessità di un patentino obbligatorio per tutti i padroni di cani appartenenti a razze pericolose. Purtroppo, è stata eliminata la lista delle 17 razze di cani a rischio che ha cancellato qualsiasi obbligo per i loro proprietari, con conseguenze negative sul fronte della sicurezza.  Questa lista andrebbe ripristinata, considerando le numerose aggressioni a danno dell’uomo da parte di cani che, comunque, devono essere gestiti.

Codacons: “L’episodio della povera bambina non è che l’ennesimo. Riteniamo che la nostra proposta di imporre un patentino per i padroni di razze pericolose sia l’unica concreta possibilità di prevenire e ridurre tali fenomeni aggressivi.

La realtà è che alcuni cani appartenenti a determinate razze canine sono naturalmente pericolosi e il loro possesso deve essere accompagnato da un’adeguata istruzione.

Vi ricordiamo, inoltre, che tutti i danni provocati da animali, sia patrimoniali che non patrimoniali devono essere risarciti dal proprietario dell’animale. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

2 risposte

  1. Intanto si arrivi ad obbligare i proprietari di tutti i cani ad assicurarsi, poi si facciano i giusti controlli in merito. Si sanzionino coloro che portano in giro i cani non al guinzaglio, tutti i cani però, perché è notorio che i proprietari di cani di piccola taglia pensano di essere immuni da ogni forma di educazione per i loro cani (solitamente sono proprio i cani di piccola taglia che abbaiano agli altri cani infastidendoli). Ricordatevi che non esistono cani feroci, esistono cattive persone.

    1. Non ti conosco ma hai azzeccato in pieno tutte le numerose variabili del problema. Questo problema riguarda la sicurezza e francamente non so se il governo comunale l’abbia mai preso seriamente in considerazione. Non credo sia difficile pensare che qualche vigile urbano in più possa semplificare le cose, magari multando chi non sia assicurato o chi lascia escrementi canini in giro. Ma per poterli vedere bisogna attendere le manifestazioni agro alimentari autunnali…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.