Biogas, odori insopportabili: ‘Qui non si respira più’

28 Settembre 2023

“Sulla via Francesca e via del Fosso non facciamo più vita, è un via vai di trattori”. Fra le tante cose emerse in occasione dell’assemblea sul biogas a San Donato di Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa, la sera del 25 settembre al circolo Arci della frazione, vi sono innanzitutto i disagi. Traffico, mezzi pesanti su strade non nate per quello scopo, ma anche “maleodoranze che vanno avanti tutta la notte, tali da non respirare”.

Vari i problemi denunciati in un incontro pubblico. “A noi le divisioni della politica non interessano – intima una signora, residente di via Arnovecchio –. Qui la notte non siamo più liberi di aprire le finestre”. “Casa mia – racconta invece la signora Benedetta, residente a Montecalvoli nel punto in cui dalla via Francesca s’imbocca via del Fosso, punto di accesso privilegiato per il viavai di grandi trattori che portano i materiali all’impianto – si affaccia sulla strada che ogni giorni è attraversata da questi mezzi. Con tutto quello che questo può comportare in termini di rumore, polveri, pericoli per i pedoni. Le imprese saranno pure libere di fare i loro affari, ma i diritti di noi cittadini, chi li tutela?”.

Fra qualche mese, probabilmente, l’epilogo dell’iter dell’autorizzazione.

Qui sotto il link del giornale online con l’articolo sull’inquinamento olfattivo prodotto dall’impianto per la produzione di biogas.

“Non facciamo più vita”: cattivi odori e traffico sulla via del Biogas. Il Comune fa sospendere l’autorizzazione e cerca un accordo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *