Nei giorni scorsi i Comuni di Bonemerse e Gerre de’ Caprioli, Enti facenti parte del PLIS del Po e del Morbasco, hanno condiviso e approvato nelle rispettive Giunte un protocollo di intesa volto a costituire un partenariato stabile durante le varie fasi della Verifica di Impatto Ambientale indetta dalla Provincia di Cremona per l’ipotesi realizzativa di un impianto di biometano in via Bosco a Cremona.
In questo modo i Comuni siederanno ai tavoli delle Conferenze dei Servizi compatti nelle decisioni e nelle posizioni, condividendo anche le professionalità tecniche e legali, che sono in fase di valutazione e verranno nominate nelle prossime settimane. Questi supporteranno gli enti nella predisposizione delle osservazioni e delle controdeduzioni al progetto.
Oltre a ciò, i Comuni si sono impegnati al cofinanziamento delle spese per un importo di 2.000 euro per ogni ente, al quale andranno aggiunte le donazioni private che stanno già pervenendo e che ribadiamo essere fondamentali per poter raggiungere un budget adeguato alle esigenze.
Per chi volesse donare di seguito le coordinate:
IBAN: IT 43 C 05034 11440 000000002902
Banco BPM – filiale di Cremona via Giuseppina
Intestatario: Comune di Gerre de’ Caprioli
Causale: sostegno tavoli tecnici VIA biometano
I Comuni firmatari, precisando che il protocollo è aperto ad eventuali ulteriori adesioni, confermano la loro contrarietà alla collocazione di questo nuovo impianto per le motivazioni già più volte ribadite ed enunciate, e alla luce delle evidenze scientifiche e tecniche recentemente rappresentate, ad esclusiva tutela della salute pubblica, del territorio compreso nel Parco del Po e del Morbasco e dell’intera area cremonese.
I Comuni di Bonemerse e Gerre de’ Caprioli sono soggetti attivi della procedura, potendo presentare in ogni fase documenti ed osservazioni; in questo contesto è molto rilevante che due Comuni abbiano assunto in modo unitario una posizione contraria.