In una splendida cornice ambientale e con una organizzazione pressoché perfetta, si è svolta nei giorni scorsi a Sovizzo in provincia di Vicenza la prima Rassegna Nazionale di Boccia Inclusiva che ha visto la partecipazione di due squadre di Sovizzo con squadre provenienti da Napoli, Rho, e due formazioni cremonesi l’una della Flora l’altra del Corona-Tartaruga. Giornata intensa in cui ragazzi giovani e meno giovani insieme hanno giocato in un palazzetto gremito. La Rassegna è stata vinta da Rho che ha battuto in finale per 5 a 4 la squadra della Flora.
La Boccia inclusiva è uno sport nuovo, nato nella città di Cremona con una collaborazione tra EISI e Canottieri Flora che, sulle orme del Baskin, hanno voluto dare corpo all’idea di costruire un’altra attività progettata per tutti, ampliando la gamma di sport realmente inclusivi per i quali l’EISI è l’unico Ente Paralimpico accreditato ad accoglierli.
Grazie alla disponibilità della Flora e del suo presidente Pierangelo Fabris che con Giorgio Dossena e Fausto Capellini (Baskin e oltre….) hanno creduto fin dagli inizi di poter essere utili per una sfida che prevedeva creatività, ma anche notevole impegno.
A tutt’oggi presso le strutture della Flora e del Seminario si allenano una quarantina di persone con e senza disabilita che sono un esempio di quanto questo sport possa divertire e regalare emozioni.