Il primario Verweij: «Premiato l’approccio multidisciplinare e il lavoro fra specialisti oncologi, radiologi, radioterapisti e anatomopatologi».
L’ospedale di Cremona è fra le 156 strutture ospedaliere italiane che hanno ricevuto il Bollino Azzurro. Si tratta di un riconoscimento che valorizza l’impegno dell’équipe di Urologia diretta da Fabrizio Verweij nella prevenzione, diagnosi, cura delle patologie uro-andrologiche. L’iniziativa, promossa per il secondo anno consecutivo da Fondazione Onda, ha messo al centro dell’attenzione il tumore della prostata e le complicanze funzionali post-chirurgiche.
Riconoscimento a tutto il team multidisciplinare
«Il Bollino Azzurro è un risultato che premia la prestazione quantitativa e qualitativa della nostra struttura, riconoscendo uno standard qualificato nella gestione del tumore della prostata» spiega Verweij (direttore Urologia di Asst Cremona).
«Sono particolarmente soddisfatto e condivido la gratificazione con i colleghi oncologi, radioterapisti, radiologi, anatomopatologi che hanno contribuito alla creazione di un team multidisciplinare il cui lavoro è stato la base per poter ottenere questo riconoscimento. Si tratta di un primo passo verso una riqualificazione specialistica con la moderna consapevolezza che non esiste più un approccio individualistico (singolo specialista) alla patologia oncologica. Il Bollino Azzurro all’Ospedale di Cremona costituisce una motivazione a pensare e progettare ulteriori miglioramenti dell’offerta clinica».
Nella foto centrale l’équipe di Urologia dell’ospedale di Cremona.