Calcio, accordo Pergolettese, Comune di Casale e ASd

3 Agosto 2023

Oggi (3 agosto) è stata firmata la convenzione della durata di cinque anni (nella foto centrale la firma) tra il Comune, nella persona del tecnico comunale Antonio Moretti, l’amministratore della Pergolettese, Cesare Fogliazza   il presidente dell’ASd Casale Cremasco, Filippo Cinquanta. La convenzione è l’atto finale di un percorso che ha visti impegnati da parte del Comune il sindaco Antonio Grassi, l’assessore Antonio Rovida con la precisa e puntuale assistenza legale del segretario comunale Massimiliano Alesio e con l’assistenza del tecnico Moretti. L’accordo è stato discusso il 21 luglio scorso in consiglio comunale che l’ha approvato all’unanimità.

La convenzione prevede l’utilizzo del campo principale per una/due squadre del settore giovanile, per quattro gare mensili di campionato. Previa autorizzazione del Comune, su richiesta dell’Unione Sportiva Pergolettese, potranno essere disputate partite non di campionato, seppur ufficiali, da parte della prima squadra.

L’utilizzo del campo secondario per una/due squadre del settore giovanile per allenamenti in contemporanea tra le due squadre. L’impianto verrà utilizzato due/tre giorni la settimana in orario diurno nella fascia oraria 14.30 – 16.30, senza dover far uso dell’impianto di illuminazione.

L’area retrostante la palestra comunale verrà utilizzata per una/due squadre del settore giovanile per allenamenti in contemporanea tra le due squadre. L’impianto verrà utilizzato due/tre giorni la settimana in orario diurno nella fascia oraria 14.30 – 16.30, senza dover far uso dell’impianto di illuminazione.

L‘Unione Sportiva Pergolettese si obbliga, a sua cura e spese, ad effettuare interventi di manutenzione straordinaria ed attività di manutenzione ordinaria.

Realizzerà l’impianto di irrigazione, relativamente al campo di calcio secondario e alla struttura retrostante la palestra comunale. Rifacimento del manto erboso, relativamente ai tre campi utilizzati e garantirà la manutenzione ordinaria degli stessi. 

 L’ASD Casale Cremasco rinuncia ad utilizzare l’impianto nei giorni e negli orari in cui verrà utilizzato dalla Pergolettese. Si obbliga a consentire l’utilizzo in favore della Pergolettese, aprendo e chiudendo l’impianto e vigilando in merito al corretto uso, durante l’intera permanenza degli atleti e/o soggetti appartenenti alla Pergolettese o da questi autorizzati.

Nei giorni che la Pergolettese non utilizzerà gli impianti l’ASd potrà svolgere regolarmente l’attività che ha sempre svolto.

«E ‘ una soluzione- commenta Grassi – che soddisfa tutti. Il Comune che attraverso l’accordo a attraverso gli investimenti sottoscritti dalla Pergolettese si ritroverà una struttura decisamente migliore senza aggiungere un euro in più a quanto già previsto in bilancio per la voce relativa all’impianto in questione. L’ASd che si vedrà sgravata della manutenzione e nel contempo avrà a disposizione i campi da calcio per l’attività che ha sempre svolto. La Pergolettese che potrà utilizzare un complesso sportivo considerato tra i migliori del Cremasco. Mi è obbligo ringraziare l’amministratore delegato Cesare Fogliazza per la disponibilità nella trattiva. Non è mai stata infatti improntata alla rigidità, ma al dialogo e alla collaborazione nella ricerca di soluzioni per soddisfare le esigenze reciproche».

«Con questo accordo – spiega Cinquanta – l’ASd si ritrova in una situazione ideale, soprattutto in una condizione che le permette di guardare al futuro con maggiore tranquillità. Inoltre sono sicuro che la presenza della Pergolettese aumenterà l’interesse per le partite che verranno disputate. Ricordo, e mi sembra importante, che i cittadini di Casale Vidolasco potranno assistere alle gare gratuitamente. Sono grato al Comune perché durante la trattiva ci ha sempre coinvolti.  Lo ripeto questa è per noi, è una boccata d’ossigeno e una spinta per continuare».

«Quando – riferisce Fogliazza – mi è stata proposta la possibilità di una collaborazione con il Comune per rilanciare la struttura ho colto senza esitazioni l’invito e come mia abitudine mi sono impegnato per ottenere il migliore risultato possibile per dare nuovo lustro all’impianto. Ho trovato nel Comune la massima disponibilità e capacità di dialogo e abbiamo raggiunto l’accordo che abbiamo sottoscritto che potrà dare soddisfazioni a entrambi. Sono certo che quando saranno ultimati i lavori programmati avremo una struttura che potrà essere un fiore all’occhiello sia per il Comune che per l’ASd».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *