Ieri sera, alla squadra di calcio dell’Asd Casale è stata consegnata una targa del Comune per avere vinto il campionato di seconda categoria ed essere stata promossa in prima categoria. La cerimonia semplice, ma molto significativa si è svolta nella sala consigliare, presenti i dirigenti, con in testa il presidente Filippo Cinquanta, il direttore sportivo Carlo Brambilleschi, l’allenatore Massimiliano Bertolotti, i giocatori e lo staff che hanno contribuito alla vittoria. Hanno partecipato anche i consiglieri comunali e il tecnico comunale Antonio Moretti.
Dopo la proiezione di alcune immagini che hanno ricordato alcuni momenti della vittoria, ha preso la parola il sindaco Antonio Grassi, che ha ricordato il valore dello sport in quanto momento di aggregazione, socialità, crescita e formazione. Ha sottolineato l’importanza del gioco di squadra, dove contano sì i fuoriclasse, ma soprattutto è decisivo il gruppo. Ha evidenziato il rapporto assai collaborativo tra Comune e Asd. Il sindaco ha concluso con una battuta: «la squadra composta da giocatori provenienti da vari comuni cremaschi è in linea con la politica dell’amministrazione che sostiene l’area omogena che rappresenta appunto l’aggregazione di più comuni. L’Asd di Casale è l’Area omogenea dello sport».
È intervenuto l’assessore Antonio Rovida, che ha sottolineato come la vittoria del Asd non sia stata solo calcistica, ma anche per il comportamento sempre corretto ed esemplare. Un esempio da imitare. Ha citato in rappresentaza di tutti i calciatori il capitano Denny Roncalli e il bomber Fabio Soldati.
Il segretario Massimiliano Alesio, ha ripreso il concetto di squadra e ribadito l’importanza dello sport e l’attenzione del Comune per questa attività.
Poi il sindaco ha consegnato al presidente una targa ricordo, con incisa la seguente motivazione: «Passione, voglia di vincere e forza di volontà ed è arrivata una vittoria che fa onore alla squadra e alla dirigenza. Il comune orgoglioso ringrazia giocatori e dirigenti dell’Asd Casale per il risultato ottenuto».
In conclusione, a sorpresa, il presidente Filippo Cinquanta, ha regalato al sindaco la maglia della squadra con il suo nome.
Questa la squadra vincitrice: Paolo Gentile, Marco Bonizzoni, Michele Bonadeo, Alessandro Gibeni, Emanuele Confortini, Alberto Ponti, Davide Nolli, William Martinelli, Giovanni Interrante, Fabio Soldati, Denny Roncalli, Davide Pizzocheri, Luca Balacchi, Manuel Grossi, Luca Moreschi, Andrea Arrighi, Daniel Grossi, Simoni Baratella, Julian Augurungei, Michele Oldoni, Mattia Biccari, Leonardo Caputo.