Per il canottaggio Baldesio il 2023 è stato un anno magico, il punto più alto delle ultime stagioni che hanno visto una crescita del settore del remo sia per numeri che per qualità degli atleti. Dopo un 2022 con un titolo mondiale e due titoli europei, quest’anno la Baldesio può vantare, come unica società della nostra provincia e tra le poche in Italia, tre titoli mondiali nella categoria Under 23 con Maria Sole Perugino, al suo secondo titolo iridato, e Anita Gnassi, sul quattro di coppia pesi leggeri, e Paolo Gregori che dopo aver vinto l’anno scorso il titolo di campione d’Europa si è superato salendo sul gradino più alto del mondo in quattro di coppia PL.
Parlando di loro è importante citare i risultati ai campionati italiani, con Perugino e Gnassi vincitrici del titolo italiano assoluto e under23 in doppio PL e Paolo Gregori vicecampione italiano Under 23 e bronzo agli italiani assoluti in singolo, risultati che lo hanno portato a vestire la maglia della nazionale. A proposito di azzurro c’è anche da segnalare la prima volta con i colori della Nazionale per Miriam Alfano alla Coupe de la Jeunesse terza classificata in quattro con.
Dietro di loro un gruppo promettente che ha vinto un titolo italiano di società Under 18 con Andrea Politi, Stefan Buduca, Lucia Monfredini e Chiara Caratozzolo; due atleti, Francesca Sasso e Matteo Miglioli, che si sono classificati al secondo posto con la regione Lombardia al Trofeo Coni 2023 in Basilicata. E Lo stesso Matteo Miglioli tra i 16 Under 15 italiani a partecipare alla seconda edizione del Let’s Row towards Olympics.
Un plauso anche ai piccolini del remo che con i loro risultati hanno consentito alla Baldesio di chiudere 15esima assoluta su 138 società presenti e quinta tra le società lombarde al festival dei giovani 2023, a riprova della crescita di un vivaio motivato e ben allenato.
E naturalmente agli allenatori e ai collaboratori del settore canottaggio, Lorenza Romagnoli, Riccardo Filace, Lucia Monfredini, Andrea Miglioli, Gilberto Manzi.