Ancora una medaglia internazionale per Paolo Gregori che ha conquistato una medaglia di bronzo ai Campionati Europei Under 23 di Edirne, in Turchia, nella specialità del doppio pesi leggeri, in coppia con Nicolò Demiliani (SC Varese). Nonostante una finale difficile, Gregori e Demiliani hanno saputo buttare il cuore oltre l’ostacolo e, con determinazione, portare a casa un risultato di grande valore per l’Italia e per la Baldesio.
La competizione, ospitata sul nuovo bacino turco ha visto la nazionale azzurra conquistare complessivamente due argenti e un bronzo con l’atleta cremonese che ha commentato così la sua esperienza: “Il weekend era partito da una qualifica non ottima, dove la barca scorreva bene, ma non siamo riusciti a trovare il giro che avevamo di solito in allenamento. Nei recuperi, invece, abbiamo ritrovato sicurezza. Purtroppo, in finale, per una piccolezza, la pala destra di Nico è rimasta incastrata sott’acqua nei colpi d’avviamento dai blocchi di partenza, e ciò ci ha fatto perdere parecchio tempo ed energie, soprattutto mentali, che in una finale sono indispensabili”.
Paolo e Nicolò non si sono però persi d’animo: “La gara di per sé è stata quella che ci eravamo prefissati, nonostante le condizioni del lago fossero ostiche per via del forte vento laterale. Siamo ripartiti per una gara in rimonta, assottigliando il divario con le barche in testa fino alla fine, dove abbiamo strappato un bronzo un po’ amaro, perché le condizioni per puntare all’oro c’erano tutte. Alla fine, il Portogallo ha vinto l’oro, seguito dall’Ungheria, mentre noi abbiamo chiuso terzi”.
Nonostante un po’ di delusione per non aver centrato un oro che era nelle loro corde, il bronzo europeo rimane un grande risultato per Paolo Gregori e per la Canottieri Baldesio.
foto Mimmo Perna