Canottaggio, tre titoli iridati under 23 alla Baldesio

23 Luglio 2023

“La chiamerei la giornata perfetta! Anita, Sole e Paolo campioni del mondo! –  è il consigliere del canottaggio Giancarlo Romagnoli ad esprimere le proprie emozioni dopo la vittoria iridata dei suoi tre atleti –. Sole conferma il titolo dello scorso anno: la sua tenacia e determinazione sono ormai una certezza anche per i tecnici federali, Anita ha concretizzato i suoi sogni e la profonda amicizia che ha trovato con Sole le ha dato una spinta in più, la consapevolezza di poter fare!”

Maria Sole Perugino e Anita Gnassi, sul quattro di coppia PL con Maria Zerboni (CC Saturnia) e Giulia Clerici (SC Moltrasio), conducono una gara al comando fin dalle prime battute, mantenendosi ben salde in testa nonostante i tentativi di attacco delle tedesche; a metà gara la formazione azzurra aumenta il ritmo lasciando a Germania e Turchia la sfida per gli altri due posti sul podio. Gnassi e Perugino chiudono prime seguite da Germania e Turchia, quarte le olandesi.

“Paolino una stagione esaltante in crescita – è sempre Romagnoli a commentare la gara di Gregori – che lo ha visto impegnato anche nell’esame di maturità in pieno raduno federale, ha raccolto il massimo che poteva in questa annata che ne ha consacrato le capacità”.

Tutt’altro che scontata è la gara del quattro di coppia PL con prodiere Paolo Gregori. In una sfida all’ultima palata tra Italia, Canada e Germania sono proprio gli azzurrini a sfruttare l’intesa e a spuntarla a ogni rilievo cronometrico. Chiudono forte Paolo Gregori, Emanuele Castino (SC Lario), Ernesto Rabatti (SC Limite) e Tommaso Rossi (Rowing Club Genovese) andando a prendersi la medaglia d’oro e il titolo di campione del mondo, davanti a Germania e Canada.

“Sono tre splendidi ori che daranno sicuramente linfa e stimoli a tutta la squadra – conclude Romagnoli – perché sanno che dietro c’è un grande lavoro di programmazione, impegno, volontà e determinazione. Tutto il Consiglio con il Presidente in testa e tutta la Baldesio li stanno aspettando per festeggiarli! Si meritano una grande festa perché sono stati grandissimi!!!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *