La Lombardia con i canottieri della Baldesio Matteo Miglioli e Francesca Sasso, in squadra con Filippo Pidutti e Asia De Lorenzi della Canottieri Menaggio, ha vinto la medaglia d’argento nelle gare dell’edizione 2023 del Trofeo CONI, dietro alla Rappresentativa del Lazio e davanti alla formazione Puglia-Basilicata.
La manifestazione si è svolta al Parco Nazionale del Pollino, dove i baldesini, accompagnati dall’allenatrice Fiorella Mengotti (Menaggio) si sono cimentati nelle tre prove, 500 metri in barca con virata a 180 gradi, i 250 metri al remoergometro e la staffetta di corsa.
I due doppi misti hanno faticato un po’ nella gara sul lago della diga di Monte Cotugno a Senise piuttosto ventoso, chiudendo quinti, ma hanno recuperato alla grande nelle due prove successive risalendo fino al terzo posto grazie ad un’ottima performance al remoergometro e soprattutto nella staffetta, grazie all’intuizione dell’allenatrice che ha saputo trovare la strategia perfetta affidando ad ognuno la giusta frazione.
“E’ stata una gara molto combattuta tra le varie regioni – racconta Matteo – la gara in barca è stata molto difficile per causa del vento molto forte, la staffetta a squadre è stata la frazione più importante della giornata dove abbiamo recuperato i secondi persi a remoergometro e in barca. E’ stata un’esperienza molto bella e significativa, anche per le nuove amicizie fatte”.