Capotreno picchiato a Cava, Piloni: da destra propaganda

17 Gennaio 2026

“Un capotreno preso a calci e pugni. È successo all’alba di giovedì, nello scalo ferroviario di Cavatigozzi, a Cremona, dove un lavoratore è stato aggredito dopo aver richiamato un giovane che si trovava in un’area vietata. Una violenza assurda e inaccettabile. L’ennesimo fatto vergognoso che colpisce una persona che stava facendo semplicemente il proprio dovere e a cui va tutta la nostra vicinanza e solidarietà”. Lo dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Matteo Piloni, commentando l’aggressione la cui notizia è emersa in queste ore.

“Della propaganda del governo Meloni, dei ministri Salvini e Piantedosi e della giunta Fontana i pendolari e chi lavora sui treni e chi presidia le stazioni se ne fanno ben poco. Sono vittime della loro becera propaganda politica – continua il dem -. La sicurezza nelle stazioni e sui treni è una cosa seria, che ha responsabilità precise. E quando le istituzioni arretrano, la violenza avanza. Oggi la destra è immobile”.

“Il governo smetta di limitarsi al turnover di chi va in pensione e rafforzi davvero la presenza delle forze dell’ordine sui territori – aggiunge Piloni -. In Lombardia abbiamo solo 207 agenti ogni 100mila abitanti: è il dato più basso d’Italia. Servono scelte vere, non slogan. Il governo raddoppi gli organici e il presidente Fontana lo chieda con forza invece di restare in silenzio”.

Piloni ricorda che proprio giovedì scorso il Consiglio regionale ha approvato una proposta del Partito Democratico per portare la Polizia locale anche nei contesti ferroviari.

“Abbiamo chiesto e ottenuto dalla giunta Fontana di prevedere la gratuità dei mezzi pubblici anche per gli agenti di Polizia locale e di promuovere convenzioni che consentano loro di operare anche su treni e stazioni regionali con piena tutela giuridica e assicurativa. Una misura che per militari e Polizia di Stato esiste già, seppur in forma precaria, mentre per la Polizia locale finora non era prevista affatto”, conclude Piloni.

Una risposta

  1. Che la sinistra dice puttanate si sa. éroprio loro da gran ultra nazifascio comunisti anziché dare aiuto per la sicurezza criticano tutto e loro in oltre un decennio cosa hanno fatto? Sanno bene come per la sanità che un medico non si forma in tre anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *