A Soncino, nella bella cornice della Rocca, sabato 17 settembre alle ore 17, nella sala convegni
della Filanda, verrà presentato il volume CARA ADOZIONE 2. Nella stessa sala sarà allestita la
mostra L’adozione fra i banchi di scuola, con i lavori scelti tra gli alunni e le classi delle scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato al concorso nazionale negli anni dal 2014 al 2021. L’evento organizzato da Roberta Tosetti, consigliera delegata alla cultura del Comune di Soncino, prevede la partecipazione di Ivana Lazzarini, presidente di ItaliaAdozioni e Giuseppina Facchi, psicologa e psicoterapeuta. Gli interventi saranno accompagnati dalla lettura scenica di alcune lettere da parte dell’attrice Chiara Tambani e dalle musiche dal vivo del trio acustico formato da Flavia Antonino (voce), Andrea Ghirardato (chitarra), Stefano Vacchetta (pianoforte).
CARA ADOZIONE 2 – Lettere per conoscere l’adozione e progettare una società più accogliente,
curato da Roberta Cellore e pubblicato nel febbraio 2022 da ItaliaAdozioni, in occasione del
decennale dell’associazione, è un libro corale. Raccoglie oltre 40 lettere – scelte tra quelle che
hanno partecipato al Festival delle lettere, nelle edizioni che vanno dal 2013 al 2020, scritte da
genitori e figli adottivi, madri biologiche, nonni e zii, operatori – e il contributo di specialisti:
assistente sociale, psicologa, mediatrice familiare, insegnante, educatrice, giornalista, avvocato.
La copertina del volume è stata realizzata da Gabriela Du Bois (vincitrice del concorso Disegna la copertina del libro Cara Adozione 2) e ogni capitolo corredato da illustrazioni ideate da Flavia
Antonino e realizzate da Francesca Bertoni.
Il libro si legge tutto d’un fiato. Gli autori delle lettere avvicinano al mondo dell’adozione, ma
soprattutto si addentrano nei meandri profondi delle emozioni e dei sentimenti e portano dritti il
lettore alla vicenda di ciascuno e alla ricerca di senso. Un intreccio di storie, fatti reali e sentimenti, fredda burocrazia e bruciante umanità. Una trama creata dalle vite delle persone coinvolte che a volte commuove, a volte fa sorridere. Adriano Sansa, giudice minorile di lunga esperienza, nella prefazione scrive “questo libro fatto da più voci, ciascuna esprimendo i propri pensieri e sentimenti; storie di genitori, bambini e operatori, intervallate da brevi articoli, quasi mini saggi, di una voce esperta e competente. Ne viene un testo più vivo di un manuale ma non meno interessante, un epistolario e una sorta di antologia unificati da un preciso filo conduttore, vari e insieme ordinati. Così alla fine mi sono accorto di aver imparato non poco, di avere scoperto certe sfumature che magari mi erano sfuggite”.
ItaliaAdozioni è un’associazione di promozione sociale che ha lo scopo di diffondere la cultura
dell’adozione e che quest’anno festeggia il suo decennale di attività. I figli adottati affrontano un percorso di filiazione che rappresenta il fondamento del processo adottivo. L’obiettivo è che figli e genitori si riconoscano a vicenda, cioè i genitori adottino il figlio, ma anche il figlio adotti i genitori. I genitori adottivi lo sanno bene, ma c’è un altro processo altrettanto fondante dell’adozione che è quello dell’affiliazione, cioè dell’essere riconosciuti all’interno di un contesto più allargato, che oltre a quello familiare e parentale comprende l’ambiente e la vita sociale.
Ecco allora che ItaliaAdozioni si è posta l’obbiettivo ambizioso di promuovere il tema
dell’adozione in ogni ambito della vita sociale, dalla scuola alle associazioni del tempo libero e
nelle relazioni interpersonali.
La manifestazione sarà preceduta alle ore 16 da una visita guidata al borgo, dalla Rocca alle aree di interesse storico. Poiché l’iniziativa prevede la partecipazione di un massimo di 20 persone, chi
fosse interessato può iscriversi inviando e.mail a biblioteca@comune.soncino.cr.it o telefonare alla Biblioteca di Soncino (Nicole 037485653) per ricevere tutte le informazioni necessarie.