Nel corso di una passeggiata lungo le rive del Po, in uno dei pochi momenti di sole di questi ultimi giorni, a lato di un sentiero tra gli alberi, un gruppo di podisti si è imbattuto nel corpo senza vita di un capriolo. E’ accaduto nei giorni scorsi. Gli sportivi hanno notato che l’animale mostrava i segni di un’aggressione. La parte posteriore recava infatti la ‘firma’ di un predatore. E’ incerto se la morte sia stata causata dai morsi, forse di un lupo, o se la carcassa sia stata azzannata in seguito al decesso per sfamare qualche animale. Quello di cui si è certi è che nei pressi delle Colonie Padane si aggira un animale carnivoro che ha bisogno di nutrirsi. Nei pressi della carcassa erano già presenti gli agenti della Guardia Forestale di Cremona che stavano compiendo acceertamenti.
3 risposte
Sarà la famosa pantera degli anni 90
Qualche giorno fa in quei di San Daniele venni a sapere che tre vitelli erano stati sbranati di notte in una cascina.. Senz’altro erano lupi ,mi dissero. E chi altri se no? Si parla di un branco che si muove proprio lungo la fascia del Po ma non si può escludere l’azione anche di esemplari solitari. Poi se l azzannamento del cerbiatto è anteriore o posteriore al decesso, lo stabilirà il veterinario competente.E anche chi ne sia l’autore eventualmente.
E comunque lo si potrebbe dedicare a chi non molto tempo fa aveva presentato uno studio su come muoversi per sentieri lungo il parco del Po Morbasco in sicurezza. Errore grave illudere la gente senza chiare indicazioni su flora e fauna del territorio e per quanto riguarda la flora arborea,del suo stato che mi pare pessimo in ampi tratti, quindi a rischio precipitazione