Questa mattina (19 settembre) gli alunni della scuola primaria hanno visitato il Comune di Casale Cremsco e Vidolasco. Suddivisi in tre turni e accompagnati dalle insegnanti Giuseppina Spaliviero, Alice Riboli, Sara sco , Daniela Turotti, Laura Ugoni, Emanuela Medici, sono stati accolti dal sindaco Antonio Grassi che, nel panni di cicerone ha illustrato la funzione e l’attività del comune. Ha presentato ai ragazzi i componenti della struttura amministrativa. «Sono il motore. Senza di loro il comune si ferma tutto».
E’ seguita una breve spiegazione del ruolo del municipio casa di tutti e del suo funzionamento con l’invito a non percepire il comune lontano, ma a considerarlo un luogo vicino ai cittadini e ai loro bisogni.
Sosta più lunga in biblioteca. Il sindaco ha evidenziato l’importanza della lettura e promesso la riapertura regolare nei prossimi mesi. Attualmente infatti è chiusa per questioni burocratiche. Ha dichiarato la disponibilità immediata a concederla alle insegnanti per attività autogestite qualora la richiedessero. In particolare modo nello spazio che, dopo il covid, è stato appositamente allestito per i ragazzi. Richiesta subito accolta dalle insegnati con una proposta di usufruire di questo spazio e dei libri una volta al mese.
E’ stata ricordata il progetto delle fiabe animate. La rassegna, a cura di Nicola Cazzalini del Teatroallosso, partirà venerdì prossimo 22 settembre alle 14,30 e proseguirà nei venerdì successivi fino a metà dicembre. Un’occasione per i ragazzi di avvicinarsi alla lettura.
La visita è proseguita con un passaggio all’ufficio tecnico e si è conclusa nella sala consiliare.
Durante l’incontro sono intervenuti l’assessore ai servizi sociali Antonio Rovida, e il presidente delle pari opportunità Luigi Ambrosini.
L’iniziativa ha avuto l’appoggio incondizionato di Ilaria Andreoni, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Sergnano al quale fa riferimento la scuola primaria di Casale.