Ieri pomeriggio (17 dicembre), organizzato dall’amministrazione comunale, presso l’oratorio, si è tenuto lo spettacolo Nella pancia della torre di Nicola Cazzalini, nel ruolo anche di protagonista. Al suo fianco un eccezionale Alessandro Caproni. La straordinaria coppia di attori ha messo in scena una performance divertente e dal ritmo coinvolgente che ha coinvolto il pubblico per un’ora e mezza circa. I bambini, che conoscono Nicola Cazzalini da tempo, subito si sono mostrati a loro agio e hanno risposto con entusiasmo e disinvoltura alle richieste di partecipazione. Non di meno sono stati gli adulti che, in più occasioni, durante lo spettacolo si sono ritrovati a fare movimenti, piegamenti e smorfie così come il personaggio di turno richiedeva. Non solo gesti, ma anche parole e frasi di lingue oscure, anzi inesistenti, sono state ripetute senza alcuna titubanza, accompagnate da fragorose risate, al limite delle lacrime. Alcune attività di giochi, infarcite di comicità, sono state sufficienti a trascinare il pubblico in un’atmosfera di grande leggerezza e gioiosità. La scena ridotta all’osso (giustappunto il nome della compagnia) ha lasciato spazio alla voce degli attori e ai movimenti del loro corpo, che hanno mantenuto viva l’attenzione e il coinvolgimento dei presenti fino al termine della manifestazione. Coinvolgimento che ha visto salire sul palco anche alcuni dei piccoli spettatori.
In conclusione sono bastati Nicola alla fisarmonica e Alessandro al sax per dar vita a un’orchestra a metà tra il serio e il comico nel rispetto del copione dell’intero spettacolo, dove dall’inizio alla fine competenza e professionalità si sono mescolate ad una capacità di comunicazione notevole.
Lo spettacolo conclude la rassegna di fiabe animate che ha visto tutti venerdì pomeriggio, da settembre a metà dicembre, lo stesso Cazzalini protagonista.
E’ il secondo anno che questa manifestazione viene proposta, ultima delle iniziative del 2023, di tipo ludico-culturale che il Comune di Casale Cremasco Vidolasco propone.