Da 10 anni, anche quest’anno la Consulta Pari Opportunità del Comune di Casale Cremasco Vidolasco celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’appuntamento è per domenica 26 novembre, alle 16, presso il teatro dell’oratorio di Casale. Il programma prevede lo spettacolo teatrale Il sogno di Chiara. Racconta la storia della santa omonima, ragazza coraggiosa che fugge giovanissima da casa per consacrarsi a Dio attraverso le mani di Francesco D’Assisi. Chiara è «nobile di nascita, più nobile per grazia, purissima di spirito. Ardente ed entusiasta nell’amore di Dio». Lo spettacolo è scritto e interpretato da Chiara Tambani.
Il programma proseguirà con la premiazione della donna dell’anno Franca Giuseppina Rossi, proposta dalla Consulta Pari Opportunità e ratificata dalla Giunta Comunale. Questa la motivazione: «Per aver testimoniato, con l’avvio di un’impresa familiare, di essere un’imprenditrice di successo e di aver contribuito allo sviluppo dell’economia locale».
Franca Giuseppina Rossi è la decima, preceduta da Elvia Ballaben Merini, Marcella Maffè, Carla Avogadri, Alessandra Lucini, Francesca Patrini, Paola Vezzoli, Elena Dizioli, il gruppo donne dell’Oratorio di Casale Cremasco e Maria Boffelli.
Alla manifestazione saranno presenti Emanuela Nichetti, assessora Pari Opportunità del Comune di Crema, e Antonella Bertolotti, in rappresentanza dell’Associazione donne contro la violenza di Crema.
La giornata è il punto d’arrivo dell’attività svolta quest’anno dalla Consulta pari opportunità. Attività iniziata con l’organizzazione della celebrazione dell’8 marzo e, contemporaneamente, con l’adesione a Viva Vittoria Crema e il relativo impegno per la realizzazione dei quadrati 50×50 centimetri e il confezionamento delle coperte che saranno esposte in piazza Duomo a Crema il 19 novembre prossimo.
Nelle prossime settimane, come negli anni precedenti, verranno piantati duemila bulbi di tulipani rossi nell’aiuola dedicata alle donne.
Inoltre, attraverso la Consulta delle pari opportunità (nella foto centrale) il Comune ha aderito all’iniziativa di Rete Contatto di esporre in uno spazio pubblico una coperta di Viva Vittoria Crema e inviterà anche gli esercizi pubblici del paese ad allestire uno spazio dedicato alla giornata contro la violenza sulle donne.
«È stato un anno impegnativo – sottolinea Luigi Ambrosini, presidente della Consulta – ma ricco di soddisfazioni. Soprattutto è stato un anno durante il quale abbiamo ampliato il numero delle persone che hanno partecipato ai nostri incontri del mercoledì sera. L’affiatamento del gruppo è straordinario e questo ci permette di lavorare con grande passione e unità»
L’ingresso alla manifestazione è gratuito e il rinfresco sarà offerto dalla Consulta pari opportunità e dall’Amministrazione comunale di Casale Cremasco Vidolasco.
Oltre al presidente fanno parte della Consulta: Franca Albergoni, Donatella Mascheroni, Caterina Arpini, Carla Avogadri, Laura Avogadri, Giuseppina Facchi, Patrizia Sala, Bruna Vailati, Grazia Vagni, Vilma Peletti, Rachele Moro, Caterina Bussi.