Ieri sera 20 agosto, in piazza del Comune a Casale Cremasco, all’ottavo appuntamento della rassegna ‘E… state in riva al Serio’, presente un pubblico delle grandi occasioni, è andata in scena la commedia brillante Amleto in trattoria, un omaggio ad Achille Campanile. Opera irriverente, usa le armi dell’ironia e della comicità per far riflettere il pubblico sullo stato di «crisi culturale» che caratterizza i giorni nostri. In un immaginario café chantant, scintillante di piume e lustrini, si sono alternati una serie di personaggi a rappresentare gag classiche rimodulate e personalizzate da ciascuno degli artisti. Nonsense, freddure e battute spiazzanti hanno trascinato gli spettatori in un universo comico dominato dal paradosso e dove i drammi quotidiani spettacolarizzati perdono la loro drammaticità.
Lo spettacolo, che ha molto divertito i presenti, è stato realizzato dalla Piccola Impresa teatrale Le stanze di Igor, con la regia di Matteo Ghisalberti e Agostino Dalcerri e gli attori Patrizia Torreggiani, Franco Lanzini, Pierangela Veneroni, Elio Ghidetti, Carla Chiodelli, Beppe Parmigiani, Luigina Cavestro, Daniele Fellegara, Luca Fellegara, Giuseppe Cavalcanti, Veronica Visigalli. Un giovanissimo musicista alle tastiere ha accompagnato gli sketch e ha dato prova di quanto la compagnia raccolga persone di tutte le età. Le stanze di Igor di Caselle Landi, fa parte di un’associazione di promozione sociale, che festeggia quest’anno il decennale dell’attività e alla quale fanno riferimento altri due gruppi teatrali uno di Pizzighettone e l’altro di Codogno.
L’associazione collabora con altre associazioni alla riscoperta delle tradizioni locali, ha in gestione il Teatro Comunale di Caselle Landi, promuove laboratori teatrali nelle scuole e in ambito sociale. Francesco Rossetti, direttore artistico della rassegna, insieme al consigliere comunale Luigi Ambrosini, in rappresentanza dell’amministrazione, hanno ringraziato il pubblico per la partecipazione e hanno dato appuntamento a sabato prossimo 27 agosto alle ore 21
per l’ultimo spettacolo della rassegna che vedrà sul palco Arianna Vitale accompagnata da Ahri Band trio. Ingresso gratuito.