Grande spettacolo di musica ieri sera in piazza del comune per il sesto appuntamento della rassegna E … state in riva al Serio. Un pubblico eccezionale, che ha obbligato l’organizzazione ad aumentare il numero dei posti a sedere, ha partecipato al concerto … E se domani, con la cantante Debora Tundo, accompagnata al pianoforte dal maestro dei maestri Alessandro Lupo Pasini e alla tromba dal giovane virtuoso Matteo Virtua, con Giada Gemini coro, Francesco Porfido voce narrante e la presentazione di Fausto Lazzari.
La lunga carriera di Mina è stata ripercorsa tra passato e presente, attraverso brani nati dall’incontro con una serie di artisti italiani, il primo Lucio Battisti, ma anche Lucio Dalla, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sergio Endrigo, Fausto Cigliano, e cantanti dell’ultima generazione come Francesco Gabbani e Alex Britti. Canzoni come Caruso, Una lunga storia d’amore, Vorrei che fosse amore, Se telefonando, Fiori rosa fiori di pesco, Buttalo via, magnificamente interpretate dalla Tundo si sono succedute al racconto, da parte di Francesco Porfido, di curiosi aneddoti della vita della tigre di Cremona.
La serata si è conclusa con la ever green Tintarella di luna, con la quale Mina già mostrava le sue doti canore e le sue caratteristiche da protagonista del palcoscenico, e con il bis What a wonderful world, un brano di Louis Armstrong, che Mina non ha mai cantato, ma che gli artisti hanno voluto dedicare al pubblico per onorare la bellezza di questo mondo nonostante si viva in tempi di guerra.
La proiezione sulla parete del palazzo comunale di fotografie e brevi filmati di programmi televisivi hanno reso ancora più presente questo mito della canzone italiana, nonostante da oltre 40 anni non compaia più pubblicamente. L’uscita continua di suoi dischi che raggiungono il successo, misteriosamente sembra cancellare la sua assenza. In un’epoca come la nostra in cui regna l’apparire, è incredibile come Mina continui ad avere successo senza apparire.
Gli applausi hanno premiato i protagonisti del concerto che con la loro bravura hanno regalato ai presenti una serata da ricordare. Una performance degna di Mina.
Il prossimo appuntamento della rassegna E … state in riva al Serio, sarà sabato prossimo, 16 agosto, con Musica Folk e racconti di Folkrema con Tarcisio Raimondi e Francesco Rossetti
Inizio dello spettacolo alle 21,15 in piazza del Comune. Ingresso gratuito. In caso di pioggia l’appuntamento si terrà all’oratorio.
Nella foto centrale Lupo Pasini, Tundo, Vertua, Porfido