L’amministrazione comunale di Casale Cremasco Vidolasco (nella foto il pubblico alla Festa dello Sport) ha previsto per il mese di novembre una ricca serie di appuntamenti ai quali i cittadini sono invitati a partecipare. Domenica 6 novembre si svolgerà la cerimonia per celebrare La giornata delle forze armate. Alle 10 in piazza del Comune la messa e poi la posa della corona di fiori sui monumenti dei caduti a Casale e a Vidolasco. Lunedì 7 novembre inizierà il corso Burattini e teatro per bambini … in riva al Serio.
L’iniziativa prevede 6 incontri in programma ogni lunedì fino alla conclusione il 12 dicembre. Il corso sarà tenuto dai registi-attori Fausto Lazzari e Francesco Rossetti.
L’appuntamento è per le 16,30 nella sala del consiglio comunale. Domenica 20 novembre Festa della saggezza, riservata ai cittadini di Casale e Vidolasco ultra sessantacinquenni. Questo il programma. Ritrovo alle 10 all’Mcl di Vidolasco per il trasporto a Casale. Alle 11 santa messa nella chiesa parrocchiale di Casale. Alle 12 pranzo presso il ristorante Tiraboschi di Sergnano. Previsto intrattenimento musicale. Iscrizione obbligatoria in Comune non oltre il 12 novembre. Per eventuali accompagnatori il costo è di 40 euro per persona. «La festa – spiega l’assessore ai servizi
sociali Antonio Rovida – è entrata nella tradizione del comune. È un momento di aggregazione e di svago molto apprezzato che si è riusciti a mantenere, nonostante il periodo di ristrettezze economiche note a tutti».
Domenica 27 novembre in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alle 16 presso il teatro dell’oratorio si ricorderanno le donne vittime di violenza e si riaffermerà l’importanza della donna nella nostra società. Come da 8 anni, anche quest’anno verrà proclamata la donna dell’anno 2022. La scelta riguarda una persona che ha contribuito attraverso la sua funzione istituzionale a garantire sicurezza e rispetto delle regole nell’ambiente scolastico. «Siamo orgogliosi – commenta Luigi Ambrosini, presidente della consulta pari opportunità – di mantenere nel tempo questo appuntamento, nella convinzione di continuare a sostenere l’impegno delle donne nella nostra comunità e di contrastare attraverso la realizzazione di eventi un fenomeno inaccettabile».
Tutti i venerdì di novembre alle 14,30 presso il Comune continua la Rassegna 2022 anno delle fiabe nascoste che sta riscuotendo un successo superiore alle aspettative. «Con queste attività – commenta il sindaco Antonio Grassi – prosegue e viene rafforzata la nostra attività mirata a creare momenti di aggregazione tra i cittadini. Attività che riteniamo importante e che perseguiamo con forza senza rinunciare agli investimenti».
L’Amministrazione comunale infine invita i cittadini a svolgere attività di volontariato civico e di iscriversi all’apposito albo presso i propri uffici dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12.00. Per informazioni tel.0373.456721.