I cortili quattrocenteschi e gli scenari del Castello di Padernello, nella Bassa Bresciana, si preparano ad accogliere il Natale più autentico e delizioso, quello profumato di formaggi di malga stagionati ad alta quota, di limoni raccolti nelle serre storiche del Garda, di pane caldo e miele di montagna. Domenica 21 dicembre 2025, dalle 9.30 alle 18.00, torna il Mercato della Terra® Slow Food in versione natalizia, un viaggio sensoriale tra i tesori gastronomici del territorio e della Lombardia, all’insegna del cibo buono, pulito e giusto.
Tra le grandi novità di questa edizione, oltre alle tipicità del Natale, spiccano due formaggi straordinari che portano con sé la storia e l’identità delle montagne lombarde. Lo Storico Ribelle, un tempo chiamato Bitto Storico, arriva dalle valli di Gerola e Albaredo con il suo carattere deciso e la sua leggendaria capacità di stagionare fino a 10 anni. Prodotto tra i 1400 e i 2000 metri d’altitudine secondo pratiche millenarie, con l’aggiunta di latte di capra Orobica, questo formaggio rappresenta un gioiello caseario da meditazione. Non da meno è il Tombea, che arriva dalla Val Vestino e deve il suo nome al monte che domina la valle tra il lago d’Idro e il Garda. Le sue forme imponenti nascono dal latte delle vacche brune alpine che pascolano su prati ricchissimi di oltre 140 essenze foraggere, regalando profumi intensi di erbe di montagna e nocciola.
Una delle scoperte più affascinanti da fare al Mercato della Terra® del Castello di Padernello è la nuova Comunità per la valorizzazione delle limonaie dell’alto Garda Bresciano, frutto della collaborazione tra Slow Food TerreAcque Bresciane e la cooperativa Terre&Sapori. Questo progetto recupera il paesaggio unico delle monumentali serre dove, dal XV secolo, si coltivano agrumi protetti dal freddo invernale. Capperi, olive, erbe aromatiche e limoni del Garda portano al mercato quella “mediterraneità” che ha reso famoso l’alto lago in tutto il mondo.
Tra gli stand, non mancheranno il Presidio della Pesca Bella di Borgo d’Ale, il Riso Gigante di Vercelli, le birre artigianali di Spine Birreria e le confetture di montagna di Sambloom. Ortaggi colorati, tartufi pregiati, vini artigianali e carni da allevamenti sostenibili comporranno un mosaico di sapori dove incontrare direttamente i produttori, ascoltare le loro storie e scoprire il legame profondo tra cibo e territorio.
E poi, per grandi e piccoli, i coinvolgenti laboratori del gusto, lo street food di qualità e le tavole della biodiversità, per un’esperienza che unisce piacere e consapevolezza. Un modo autentico per vivere il Natale e arricchire di gusto le tavole delle feste, sostenendo l’agricoltura locale e la tutela del paesaggio.
Il mercato si inserisce nel progetto “Tempo di Natura – Educare il gusto per coltivare il futuro”, sostenuto da Regione Lombardia attraverso il bando ERSAF. Un’iniziativa che punta sull’educazione alimentare attraverso momenti formativi e incontri tematici, e la costruzione di alleanze tra produttori, istituzioni e cittadini, secondo la filosofia Slow Food del buono, pulito e giusto.
Ogni visita al Mercato della Terra® di Padernello è un gesto e aiuta a preservare un patrimonio di saperi e sapori che rischia di scomparire.
Il Mercato della Terra® di Padernello è un progetto Slow Food e si tiene al Castello di Padernello in collaborazione con la Condotta Slow Food Terre Acque Bresciane (slowfoodbbs@gmail.com).