Castelverde ha recentemente ricevuto la qualifica di CITTÀ CHE LEGGE 2022-2023 insieme ad altri quattro centri della Provincia di Cremona (Cremona, Crema, Castelleone e San Giovanni in Croce). Questo riconoscimento ci onora come Amministrazione comunale e come Comunità premiando l’impegno di tante persone, artisti, volontari e appassionati della Cultura che hanno promosso la lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. A Castelverde si è rilevato un consistente incremento di utenti della nostra Biblioteca, nonché una crescita ragguardevole dei prestiti bibliotecari e interbibliotecari.
Tutto questo a dimostrazione di quanto sia diffusa questa buona pratica che si mantiene viva grazie ad una serie di proposte culturali quali i laboratori per i giovani lettori delle nostre Scuole, dei Grest e dei centri estivi, il gruppo di lettura, gli incontri con gli autori, la produzione multimediale e audiovisiva ed una serie di eventi culturali quali il teatro, gli spettacoli e le elevazioni musicali, le mostre di pittura ove il “fenomeno letterario” trova contaminazione di generi ed espressioni artistiche di alto livello. Ecco perché l’Amministrazione comunale di Castelverde desidera ringraziare Voi che avete offerto la vostra opera e il vostro impegno per giungere a questo importante riconoscimento che ci onora e ci esorta a far sempre di più perché, anche attorno alla cultura, la nostra comunità possa crescere e sentirsi più viva e coesa.
Sabato 10 dicembre 2022, alle ore 11 presso il Centro Culturale “Agorà”, Auditorium De André si terrà un incontro di ringraziamento.
Graziella Locci
sindaco di Castelverde
Fabio Amadini
assessore alla Cultura