Il direttore della Pediatria aziendale di Cremona Claudio Cavalli è stato eletto vicepresidente del Coordinamento nazionale dei primari di Pediatria e di area pediatrica. Costituito ufficialmente nel mese di ottobre, il Coordinamento nasce su iniziativa di un gruppo di direttori di reparto – ad oggi sono una trentina, provenienti da tutta Italia – con l’obiettivo di istituire un gruppo professionale di confronto sui temi che connotano la copertura di questa carica.
«Quando ci si trova a gestire unità operative complesse – afferma Cavalli – occorre tenere in considerazione l’intero panorama di funzioni e attività che competono a chi ricopre questa funzione». L’orizzonte futuro non è più soltanto quello di curare i bambini nel miglior modo possibile, ma include la necessità d’interpretare adeguatamente i nuovi compiti “manageriali” in capo al direttore».
Il Coordinamento costituisce una novità su scala nazionale: «Occorre precisare – prosegue Cavalli – che questa realtà non ha funzione sindacale, né è finalizzata alla fondazione di una nuova società scientifica, ma vuole essere un luogo di confronto tra pari, al fine di risolvere nel modo più consono le complessità che interessano la gestione quotidiana delle pediatrie».
Come noto, la gestione sanitaria è delegata alle Regioni, tra le quali si possono presentare differenze più o meno marcate. Queste si riflettono sull’organizzazione interna delle strutture ospedaliere, affidando ai direttori il compito di fare sintesi e ottimizzare le modalità operative. «Confrontarsi, definire una visione comune dell’attività amministrativa e organizzativa può costituire un valore aggiunto per i direttori di reparto – chiosa Cavalli – portando ricadute per le rispettive aziende sanitarie, quindi per i pazienti che ogni giorno richiedono le nostre cure».