In occasione del Centenario dell’Università degli Studi di Milano, il Dipartimento di Diritto Pubblico, Italiano e Sovranazionale invita la cittadinanza a un evento sulla violenza di genere. La violenza contro le donne, nelle sue diverse forme (fisica, sessuale, psicologica, economica), costituisce un fenomeno che ha radici antiche e che riflette la diseguaglianza di genere e la discriminazione tra i sessi e ha raggiunto una diffusione preoccupante in tutti i Paesi compresa l’Italia.
In collaborazione con la Casa delle Donne di Milano, CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane ) e CADMI (Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate), il Dipartimento organizza un incontro per fare una riflessione interdisciplinare sulle matrici storiche, sociali e culturali della violenza di genere, sollecitare il dibattito e contribuire al contrasto delle diverse forme di violenza e alla tutela delle vittime.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Introducono:
- Marilisa D’Amico – Prorettrice con delega alla Legalità, Trasparenza e Parità dei diritti Università degli Studi di Milano
- Carlotta Cossutta – Docente Università degli Studi di Milano, Casa delle Donne di Milano
Coordina:
- Elena Mordiglia – Giornalista Radio Popolare
Intervengono:
- Manuela Ulivi – Avvocata, CADMI (Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate)
- Cristiana Cella – Giornalista, CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane)
- Costanza Nardocci – Docente Università degli Studi di Milano
- Carlotta Cossutta – Docente Università degli Studi di Milano, Casa delle Donne di Milano
- Raffaella Bianchi Riva – Docente Università degli Studi di Milano
Dalle ore 18:00 sarà offerto un aperitivo ai partecipanti.