Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) del Cremasco hanno ora un logo (foto centrale) che le rappresenta in modo unitario e distintivo.
Il design, semplice ma ricco di significati, racchiude i valori di territorio, sostenibilità ambientale e comunità che sono alla base di questa importante progettualità.
Il logo si presenta in due versioni complementari:
- La versione generale, che rappresenta l’insieme delle 9 CER del Cremasco. Il fiore con i petali di diversi colori simboleggia la varietà e l’unione delle comunità, sottolineando il valore del lavoro congiunto a favore del territorio.
- Le versioni personalizzate, una per ogni CER. In ciascuna versione, un petalo del fiore è colorato con la tonalità assegnata a quella specifica Comunità.
Il fiore, al centro del logo, rappresenta la bellezza e la sostenibilità ambientale, mentre la spina, che si trasforma nel gambo del fiore, simboleggia l’energia rinnovabile prodotta e condivisa. È un’immagine che unisce in modo armonioso tecnologia e territorio, progresso e rispetto per l’ambiente.
Questa identità visiva rafforza il senso di appartenenza delle CER al territorio, sottolineando il loro contributo non solo come iniziative di produzione di energia rinnovabile ma anche come esempio concreto di comunità e innovazione. Ogni petalo, con il suo colore specifico, rappresenta una parte di un tutto, testimoniando che la forza di ogni CER deriva dalla coesione con le altre.
Le assemblee informative
Il logo verrà ora utilizzato per la produzione dei materiali che in queste settimane verranno realizzati a supporto delle CER per le attività di informazione avviate per l’adesione di cittadini e piccole e medie imprese: in collaborazione con Consorzio.it, le 7 CER al momento costituite hanno infatti iniziato a programmare assemblee pubbliche di condivisione del progetto e di raccolta adesioni per aumentare il numero di aderenti e rafforzare la sostenibilità e la prospettiva di queste Comunità.
Le prime assemblee, che si sono svolte a Capergnanica il 13 gennaio e a Ripalta Cremasca il 15, hanno visto la presenza di un pubblico molto numeroso e interessato.
Le prossime assemblee attualmente in programma si terranno nelle seguenti date:
- 20 gennaio: Casaletto Ceredano
- 22 gennaio: Credera e Moscazzano
- 23 gennaio: Ricengo e in contemporanea da remoto a Pianengo, Sergnano, Camisano, Castel Gabbiano e Casaletto di Sopra
- 4 febbraio: Monte Cremasco
- 12 febbraio: Madignano
Numerose altre ne seguiranno in base alla calendarizzazione che le CER stanno al momento definendo in collaborazione con Consorzio.it.
Tutte le informazioni relative alle CER e alle modalità di adesione sono disponibili sul sito www.consorzioit.net
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono gruppi di persone, imprese e pubbliche amministrazioni che collaborano per produrre, gestire e condividere l’energia rinnovabile in modo sostenibile ed efficiente.
Nel Cremasco, con il supporto operativo di Consorzio.it, sono in tutto 9 le CER costituite o in costituzione:
CER Fulcheria – Fondatori: Comuni di Castelleone, Montodine, Ripalta Arpina, Ripalta Guerina e Trigolo, Parrocchie di Castelleone, Montodine e Trigolo.
CER Adda Serio – Fondatori: Comuni di Bagnolo Cremasco, Capergnanica, Casaletto Ceredano, Chieve, Credera Rubbiano, Ripalta Cremasca, Madignano e Moscazzano, Parrocchia di Credera.
CER Palate e Fontanili – Fondatori: Comuni di Camisano, Capralba, Castel Gabbiano, Casaletto di Sopra, Pianengo, Ricengo, Sergnano, Vailate e Misano Gera d’Adda, Parrocchia di Capralba.
CER Oglio Serio – Fondatori: Comuni di Cumignano sul Naviglio, Genivolta, Fiesco, Offanengo, Romanengo, Salvirola, Soncino e Ticengo, Parrocchie di Fiesco e Offanengo.
CER Gerundo – Fondatori: Comuni di Dovera, Monte Cremasco, Spino d’Adda, Crespiatica e Vaiano Cremasco, Parrocchia di Dovera.
CER Crema – Fondatori: Comuni di Crema, Campagnola Cremasca e Cremosano, Diocesi di Crema.
CER Valle dell’Adda – Fondatori: Comuni di Formigara, Annicco, Casalmorano e Pizzighettone.
CER Alto Cremasco (in fase di costituzione) – Fondatori: Comuni Agnadello, Casaletto Vaprio, Quintano, Palazzo Pignano, Pandino, Pieranica, Torlino Vimercati, Trescore Cremasco e Rivolta d’Adda.
CER Izano (in fase di costituzione) – Fondatori: Comune di Izano e Parrocchia di Izano.