Lo scorso anno (in autunno e primavera) Ensemble Alma Libera propose la rassegna “Archi per la poesia”. Quest’anno è la volta di “Chitarre per la poesia”. Quattro incontri dedicati a poeti italiani che si terranno presso il San Paolo Caffè (foto centrale, piazza San Paolo 15, a Cremona).
Il primo appuntamento è con la poesia di Furio Durando, milanese di nascita ma con Cremona nel cuore. La lettura dei versi di “Di mare e di memoria” si terrà lunedì 18 novembre alle ore 19 e vedrà Francesca Zeefran alla chitarra e loop station.
Il secondo appuntamento è fissato per lunedì 25 novembre, ore 19, con “Un prato in pendio” del poeta piemontese Pierluigi Cappello. Alla chitarra la maestra Federica Riosa.
Lunedì 2 dicembre, ore 19, sarà il turno delle liriche di Giuseppe Ungaretti accompagnate dalla chitarra del maestro Massimo Ardoli.
La rassegna si concluderà lunedì 9 dicembre, sempre alle ore 19, con “Il moto delle cose”, poesie di Giancarlo Pontiggia con il maestro Lorenzo Colace alla chitarra classica.
Le musiche eseguite saranno creazioni dei singoli chitarristi e le poesie saranno interpretate da Giovanni Uggeri, che ha ideato e curato anche questa rassegna.
Come sempre al San Paolo Caffè l’ingresso è libero. Info e prenotazioni al 3405145131 (solo messaggi whatsapp) o sulla pagina Instagram @san_paolo15_caffe.
La rassegna gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona.