L’8 febbraio chiude la mostra dedicata a Dante Ruffini

4 Febbraio 2026

A quasi tre mesi dalla  apertura, domenica 8 febbraio chiude la mostra La scultura di Dante Ruffini, un’avventura molto intima, allestita al Museo Civico “Ala Ponzone”, realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia- sede di Cremona, dal Lyceum Club Internazionale di Cremona e dalla Società Storica Cremonese a 120 anni dalla nascita di questo artista, importante protagonista della scultura cremonese del primo Novecento.

Per contrassegnare l’ultimo giorno di apertura i curatori della mostra, Marco Ruffini e Sonia Tassini, domenica 8, alle ore 15:15, nella sala Manfredini del Museo Civico, organizzano un finissage dal titolo Percorso di arte, parole e musica durante il quale la lettura di alcune pagine del volume Ricordi della mia vita di Dante Ruffini (e del figlio Marco) da parte di Emi Mori si alternerà a intermezzi musicali affidati a tre giovani studentesse del Conservatorio “C. Monteverdi”, Emma Bertozzi, violino, Cosmaola Nitti, violoncello, e Kloj Malaj, piano, coordinati dalla professoressa Silvia Chiesa.

A completare il recital e solo per questa occasione, sempre nella sala Manfredini, saranno esposte tre opere dell’artista, parte della collezione di famiglia direttamente collegate alle letture scelte, ma non comprese nel percorso della mostra. A seguire, il pubblico presente potrà visitare, per l’ultima volta, le undici sezioni che, con le circa quaranta opere esposte, hanno dato conto della profondità e della varietà del linguaggio plastico di Dante Ruffini.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma esclusivamente su prenotazione (max 50 persone) telefonando tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 10,00 alle 17,00, allo 0372 407770 (biglietteria del Museo Civico).

Nella foto centrale Angelo reggicero, gesso patinato, 1934 circa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *