Ci ha lasciato ieri a 83 anni Vittoria Rossini Foderaro, moglie di Vittorio, ingegnere, già presidente dell’Amministrazione provinciale di Cremona tra il 1988 e il 1990, ed esponente di spicco della Democrazia Cristiana. Si trovava a Vigo di Fassa in vacanza ed è stata trovata senza vita a letto da un vicina di casa allertata dai familiari perché non rispondeva al telefono.
Vittoria Rossini Foderaro era un’apprezzata pittrice, molto attiva all’associazione Adafa di Cremona. L’hanno trovata esanime stamane i suoi familiari. Vittoria Rossini si era distinta quarant’anni fa per l’esposizione di sue opere, porcellane decorate e quadri. Alla galleria Il Torrazzo aveva tenuto una personale molto apprezzata. Erano seguite altre mostre, individuali e collettive, coronate da parecchi premi.
Vittoria Rossini è stata molto attiva all’Adafa. Componente della Commissione artistica e del Consiglio, nella sede del sodalizio in via Palestro ha tenuto diverse mostre antologiche e tematiche. Era collezionista di libri, giocattoli e bambole, oggetti che per lei erano fonte di ispirazione nell’esecuzione delle sue tavole e dei suoi alfabetieri.
Vittoria lascia oltre al marito i figli Giuseppe, Paola e Antonio.
Il funerale sarà celebrato sabato 20 settembre alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di Sant’Agostino.
Nella foto centrale Vittoria Rossini Foderaro
2 risposte
Sono fortemente addolorata per la perdita dell’ , dell’amica e compagna di scuola e nel mondo artistico. Elena Zecchina Bocchi
Profondamente addolorato per la perdita di una presenza vivace ,creativa e solare che ha contribuito ,con la sua intelligenza, a rendere vivace il clima culturale cremonese.
Ci mancherai
Marco Serfogli.