“Finalizzata alla transizione ambientale, la rete ciclabile cremasca si colloca al centro di importanti direttrici regionali e nazionali (PCIR, ciclabili Adda, Serio, Oglio, Vacchelli, VENTO), risultando quindi parte integrante del Sistema Ciclabile Regionale e del Biciplan “Cambio” dell’area metropolitana milanese. Per questo motivo, con l’Ordine del Giorno approvato oggi in Consiglio regionale durante la seduta di Bilancio, ho chiesto che la Giunta regionale e gli Assessori competenti valutino, compatibilmente con le risorse regionali disponibili, l’individuazione di stanziamenti per il completamento, il finanziamento e il rafforzamento della rete ciclabile sovracomunale del Cremasco, in raccordo con il Sistema Ciclabile Regionale e con le progettualità già elaborate dai Comuni dell’Area Omogenea Cremasca”. Così il consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari.
“Consorzio.it, su mandato dei Comuni del territorio, ha già completato la progettazione delle nuove tratte e ha consegnato tutti i progetti ai Comuni e alla Provincia di Cremona tra maggio e giugno – spiega il consigliere leghista – lo sviluppo della rete ciclabile del Cremasco contribuisce a obiettivi di interesse regionale quali la riduzione del traffico locale, la promozione della mobilità sostenibile, la sicurezza stradale, la valorizzazione turistica e la connessione intermodale e attrattività territoriale”.
“Per questo motivo diventa indispensabile che, con il sostegno fondamentale di Regione Lombardia, sia terminata al più presto la ciclabile cremasca”, conclude Vitari.
