Due ori più della medaglia conquistata nel 2023, per la carne della Cascina Cigolina di Castelnuovo Bocca D’Adda. Ancora una volta, al concorso internazionale che si è svolto a Londra, “World Steak Challenge“, l’eccellenza mondiale della carne è lodigiana. Nel 2024 la miglior bistecca del mondo era stata giudicata quella prodotta dalla Cascina Cigolina, gestita dai fratelli cremonesi Alessandro e Vittorio Gaboardi, associati a Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza. Era il 2024.
Quest’anno la Cigolina a Londra ha fatto incetta di medaglie. Ha trionfato la scelta dei bovini di razza Wagyu, con una stalla di circa 250 capi. Sono animali che producono una carne apprezzata per la sua tenerezza e per l’alta concentrazione di grassi polinsaturi, che non incide sui livelli di colesterolo.
Ai Gaboardi quest’anno sono state consegnate due medaglie d’oro e una medaglia d’argento: primo premio nella “categoria di razza” ottenuto grazie a una rib-eye di Wagyu full blood. Sul gradino più alto del podio anche nella categoria “controfiletto”, per la quale è stata presentata una carne 75% Wagyu e 25% Frisona. Argento invece per la categoria “filetto”, anche in questo caso con una carne 75% Wagyu e 25% Frisona. Sfiorato il gradino più alto del podio anche per la miglior bistecca deel mondo: argento con 95 punti su 100.
Nella foto centrale Alessandro e Vittorio Gaboardi