Con la premiazione avvenuta nel pomeriggio di mercoledì 31 maggio alle Colonie Padane, si è concluso il concorso “Piccoli passi per un comportamento sostenibile”, giunto quest’anno alla sua settima edizione. Promosso dall’Assessorato all’Istruzione il concorso ha coinvolto 15 scuole infanzia, 6 statali e 9 comunali per un totale di circa 1161 bambini, 14 plessi di scuole primarie statali per complessivi 2414 bambini, 4 scuole secondarie di primo grado, con circa 1837 ragazzi.
Dal 2 al 19 maggio sono stati misurati i comportamenti sostenibili di bambini e ragazzi e della comunità scolastica sulle seguenti seguenti azioni:
- + Raccolta differenziata
- + Educazione al gusto
-
- – Sprechi alimentari
- + Piedibus
- + Mobilità sostenibile
alle quali si quest’anno si è aggiunta la sezione speciale
- + Orti e giardini didattici
“Un ringraziamento particolare agli insegnanti, ai genitori ed ai bambini e ragazzi per l’impegno quotidiano dimostrato nel far proprie azioni concrete alla base della sostenibilità. Usare il piedibus per andare e tornare da scuola, lavorare su azioni di mobilità sostenibile, promuovere l’educazione al gusto e l’attenzione a limitare gli sprechi di cibo e spronare ad eseguire correttamente la raccolta differenziata sono piccole azioni che tutti possiamo mettere in campo”, ha così salutato i partecipanti l’assessora all’Istruzione Maura Ruggeri.
Un ringraziamento agli sponsor che hanno sostenuto il concorso offrendo buoni spesa alle scuole e classi vincitrici: la ditta CAMST, che si occupa di ristorazione scolastica e di piani di educazione alimentare, Lloyds Farmacia, attiva nella promozione della salute, Linea Gestioni, gestore del sistema della raccolta differenziata per la città e Fiab Biciclettando Cremona, associazione che vuole incentivare l’utilizzo della bicicletta.
Il progetto è stato possibile anche grazie alla collaborazione di un ricco partenariato composto da Polisportiva Cremona capofila di un progetto finanziato da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente – Circolo Vedo Verde Legambiente di Cremona, capofila di un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Per la sezione + Raccolta differenziata i buoni spesa offerti da Linea Gestioni sono andati alle scuole primarie Trento e Trieste e A. Stradivari, e alla secondaria di primo grado “Anna Frank” per aver prodotto il minor quantitativo di rifiuti pro-capite.
Alla primaria S. Ambrogio il premio offerto dalla ditta CAMST per la sezione + Educazione al gusto (meno cambi), mentre alla scuola infanzia Castello e alla primaria Don P. Mazzolari è stato assegnato quello per la sezione sezione – Sprechi alimentari sempre offerto dalla CAMST.
Il primato del piedibus è stato assegnato alla primaria A. manzoni che ha totalizzato il maggior numero di corse piedibus forte anche della grande partecipazione numerica con 36 bambini iscritti al servizio. In questo caso i premi sono stati offerti da Lloyds Farmacia.
Sono state premiate anche le classi più virtuose che hanno partecipato maggiormente al piedibus:
- Classe 2A scuola primaria Capra Plasio
- Classe 4A scuola primaria L. Bissolati
- Classe 4B scuola primaria A. Monteverdi
- Classe 4B scuola primaria Colombo Aporti
- Classe 3B scuola primaria B. M. Visconti
- Classe 3B scuola primaria don P. Mazzolari
- Classe 3A scuola primaria A. Manzoni
Per la sezione + Mobilità sostenibile sono state premiate da Lloyd Farmacie la scuola Colombo Aporti per aver sperimentato il piedibus, la scuola primaria M. T Zaniboni (Boschetto) che ha partecipato al progetto “ECO-esploriamo il quartiere” in collaborazione con il Settore Cultura e Turismo, le due scuole infanzia S. Caterina e Zucchi che che hanno promosso le giornate “Andiamo a scuola a piedi o in bici”. Sempre nella stessa sezione un particolare riconoscimento per le scuole primarie don P. Mazzolari e S. ambrogio da parte di Fiab Cremona per aver partecipato a più giornate di mobilità sostenibile in bicicletta.
Nella sezione speciale + Orti e giardini didattici sono state premiate dal Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona la scuola primaria M. T. Zaniboni e le scuole per l’infanzia Castello, Aporti, Lacchini, San Giorgio e Boschetto.
Tantissimi i bambini che hanno partecipato alla giornata di premiazioni nel bel contesto del parco delle Colonie Padane, la maggior parte accompagnati dai genitori, ma folta anche la presenza degli insegnanti. Con i saluti finali, ci si è dato appuntamento al prossimo anno, con un’edizione ancora più ricca del concorso “Piccoli passi per un comportamento sostenibile” che vedrà ancora coinvolte le scuole e tutti gli studenti cremonesi.
Quest’anno il concorso “Piccoli passi” è stato organizzato all’interno del progetto Il Tempo dell’Infanzia, un contenitore di iniziative formative, divulgative e laboratoriali, rivolte a insegnanti, operatori, genitori, bambini e cittadini, e dedicate alla fascia d’età 0-11 anni, su cui – alla luce della recente normativa e del virtuoso bagaglio di esperienze locali – il Comune di Cremona, attraverso l’Assessorato all’Istruzione, sta promuovendo un vero e proprio Sistema integrato territoriale. Il programma è stato ricchissimo con più di venti appuntamenti organizzati per i mesi di aprile e maggio.
Nella foto centrale il Piedibus Visconti