Tra i nomi degli imprenditori che potrebbero affiancare in giunta Emanuele Orsini, presidente designato di Confindustria, c’è anche quello di Stefano Allegri, presidente dell’Associazione Industriali della provincia di Cremona. Ne dà notizia il Corriere della Sera in un articolo firmato da Rita Querzè. Orsini è infatti già al lavoro per la definizione della squadra che presenterà al consiglio generale il 18 aprile. ”Dalla composizione del puzzle degli incarichi molto si capirà delle mediazioni e dei nuovi equilibri tra le anime dell’organizzazione” si legge nell’articolo che elenca i potenziali candidati, tra i quali figurano collaboratori del presidente uscente, il cremasco Carlo Bonomi che oggi detiene la delega al centro studi che potrebbe tornare a essere affidata a un vicepresidente, Marco Nocivelli, titolare della Epta gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione con sede operativa a Verolanuova. ‘A sostenere Orsini nell’ultima fase è stato anche il bresciano Antonio Gozzi, al quale verrebbe affidata la delega ai rapporti con l’Europa se venisse superata l’incompatibilità con la carica di presidente di Federacciai attualmente ricoperta dallo stesso Gozzi. In alternativa, dalla territoriale di Brescia potrebbero arrivare l’ex presidente Giuseppe Pasini o Paola Artioli, vicepresidente in carica dell’AIB.
”Da Cremona, uno dei territori che ha sostenuto senza se e senza ma Gozzi – prosegue l’articolo del Corsera – potrebbe arrivare Stefano Allegri, presidente della territoriale”. Seguono altri nomi di potenziali candidati provenienti da altre Associazioni Industriali presenti sul territorio nazionale”.
Stefano Allegri è presidente dell’Associazione Industriali di Cremona dal 2021 quando subentra a Francesco Buzzella. Il suo mandato scadrà nel 2025. Laureato presso il Politecnico di Milano in ingegneria, da marzo 2004 è docente presso lo stesso Politecnico e dal 2007 titolare del corso di laurea specialistica in Fondamenti di tecnologia meccanica e qualità. Nel triennio 2013-2016 è stato presidente del Gruppo Giovani Associazione Industriali della Provincia di Cremona. Nell’aprile 2017 viene nominato vice presidente vicario dell’Associazione Industriali. Nel luglio 2005 avvia l’attività di panificazione a livello industriale. Oggi è socio al 90% nel ruolo di amministratore unico di Panificio Cremona Italia Srl e delle società collegate. La sua azienda è specializzata in prodotti da forno precotti e surgelati, tradizionali, senza allergeni, destinati sia al banco che al retail e ha consolidato la sua presenza in 32 catene della grande distribuzione, in 20 compagnie aeree e nel settore ho.re.ca. Oggi l’azienda, strutturata in 3 siti produttivi con 50 dipendenti, opera in settori di nicchia in cui riesce a esprimere un differenziante tasso di innovazione di prodotto.