Si è svolta ieri 1° maggio 2023 la cerimonia di premiazione della borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli per l’anno scolastico 2022/2023. La consegna del riconoscimento si è svolta al Circolo “Carlo Signorini”. Per il Comune era presente l’assessore all’Istruzione Maura Ruggeri, in qualità di presidente della Commissione, per il Circolo Arci “Carlo Signorini” il presidente Cristian Pavanello, per la Confederazione Nazionale dell’Artigianato (CNA) Nevio Mainardi, Stefania Ottoli, figlia di Agostino. Hanno partecipato per l’Istituto di Istruzione Superiore “J Torriani” la dirigente Roberta Mozzi e la professoressa Francesca Mele, per il CR.Forma la direttrice Anna Acerbi e la professoressa Silvia Pollastri.
I vincitori quest’anno sono stati due: Deh Souleymane, iscritto al corso “Manutenzione e assistenza tecnica” dell’Istituto di Istruzione Superiore “J. Torriani” di Cremona e Ruben Marchi, iscritto al corso “Operatore di impianti termoidraulici” dell’Azienda speciale Cr. Forma di Cremona che hanno vinto un premio di 500,00 euro ognuno.
La borsa di studio, intitolata alla memoria del maestro falegname Agostino Ottoli, istituita dal Consiglio comunale il 16 aprile del 2018, è destinata a studenti che frequentano le classi 2a 3a e 4a di istituti di istruzione secondaria superiore pubblici con ordinamento tecnico, professionale ed enti di formazione professionale pubblici di Cremona con articolazione e/o indirizzo di studio nel settore industria e artigianato.
Con la decisione allora presa dal Consiglio comunale, è stata accolta la proposta del presidente del Circolo Proletario ARCI “Carlo Signorini”, che, su mandato del consiglio direttivo, unitamente alla figlia di Agostino Ottoli, Stefania, e al direttore della Confederazione Nazionale dell’Artigianato (CNA) hanno chiesto al Comune di collaborare nell’istituzione del premio intitolato a questo maestro falegname, già operatore del Comune di Cremona, presidente onorario del Circolo proletario ARCI “Carlo Signorini”, nonché socio artigiano fondatore di CNA Cremona.
L’organizzazione del premio è assegnata al competente ufficio del Settore politiche educative. L’Amministrazione, da sempre sensibile al riconoscimento di particolari meriti di cittadini della provincia cremonese e all’istituzione di premi per il riconoscimento dell’impegno e delle capacità di studenti particolarmente meritevoli, si è detta infatti disponibile alla gestione delle somme e delle procedure per l’assegnazione del premio.
La borsa di studio intende onorare la memoria e l’esempio di Agostino Ottoli che, per molti anni, a partire dal proprio lavoro e dal profondo convincimento che il lavoro è strumento di emancipazione e crescita, ha dedicato le proprie competenze di artigiano per contribuire attivamente alla crescita di numerosi ragazzi cremonesi, usciti precocemente e con scarso successo dal percorso scolastico, aiutandoli a costruire una professionalità nell’ambito della lavorazione del legno e offrendo loro un’opportunità lavorativa utile a superare situazioni di fragilità familiare, sociale ed economica.
La borsa di studio intende inoltre essere uno strumento per premiare la crescita personale e offrire nel contempo un supporto concreto al completamento del percorso di studio di ragazzi e ragazze qualora emergessero situazioni di fragilità.