Convegno il 28 ottobre: no alla bacinizzazione del Po

23 Ottobre 2023

Sabato 28 ottobre ore 15 Sala sul Po via Landi 38, Gerre de’ Caprioli Bosco ex Parmigiano si terrà un incontro pubblico sul tema ‘Liberiamo i fiumi. No alla bacinizzazione, Sì alla rinaturazione del Po’.

Relatori

Andrea Agapito Ludovici

responsabile nazionale acque e biodiversità WWF

Gianluca Zanichelli

direttore generale AIPO

Agenzia interregionale per il fiume Po

Interventi

Michel Marchi sindaco di Gerre de’ Caprioli-Bosco ex Parmigiano

Silvia Granata sindaco di Castelvetro Piacentino

Davide Persico docente paleoecologia Università di Parma

Il Po è una della 6 aree vaste prioritarie per la connessione ecologica e l’adattamento ai cambiamenti climatici individuate dal WWF per avviare un’azione diffusa di ripristino ambientale in Italia che comporti ridurre l’artificialità e la pressione antropica sull’ecosistema dei fiumi e aumentarne la naturalità. A questo scopo il PNRR, Piano Nazionale di Riprese e Resilienza, destina 357 milioni di euro all’interno della Strategia Europea per la biodiversità al 2030 e l’Ente attuatore è l’AIPO, Agenzia interregionale per il fiume Po. Avere come ospiti i due soggetti principali che, con ruoli diversi, sono i principali protagonisti  del progetto di “rinaturazione dell’area del PO” rende il nostro Convegno ancora più interessante, senza dimenticare che per la nostra idea di “ecologia democratica” è altrettanto importante la partecipazione consapevole e attiva delle Amministrazioni e delle Comunità locali.

Alle ore 18, a conclusione dei lavori, nell’ambito del progetto “Ecoistituto del Po” verranno premiati due giovani promesse del canottaggio cremonese e italiano, i fratelli Riccardo e Andrea Cigala.

L’incontro è aperto a tutti ed è promosso dagli Stati generali Clima ambiente Salute di Cremona in collaborazione con il WWF e con il patrocinio del Comune di Gerre de’ Caprioli. (Vedi locandina allegata).

La Sala sul Po si trova a 50 metri dal fiume presso la storica Osteria del Mento, imboccando la strada verso il fiume dal Bosco ex Parmigiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *