L’assessore comunale Luca Zanacchi ha risposto a un’interrogazione scritta presentata dai consiglieri Jane Alquati. Alessandro Portesani, Cristiano Beltrami e Andrea Carassai sulle condizioni di corso Garibaldi.
Ecco il testo della risposta.
1) Per quanto riguarda il posizionamento di nuovo arredo urbano sul corso Garibaldi, va indicato che appena prima delle festività natalizie, nel tratto pedonale tra via Villa Glori e via Milazzo, sono state posate due fioriere acquistate da AEM con relative panche semicircolari. Le fioriere, stilisticamente uguali a quelle presenti sul corso di forma circolare, hanno la funzione di generare nuove zone di sosta e ombra portando elementi a verde capaci di migliorare la vivibilità del tratto pedonale interessato dall’intervento. All’interno di ogni nuova fioriera sono state inserite fioriture sempreverdi e una pianta centrale già ben sviluppata, nello specifico una Gleditsia. Durante questo intervento si è provveduto a riqualificare anche una delle grandi fioriere circolari, precisamente quella fronte intersezione corso Campi-corso Garibaldi, in cui è stato completamente sostituito e rinnovato il verde (fioriture, sempreverdi ecc).
L’intervento non è da considerarsi “progettazione” ma manutenzione straordinaria con il potenziamento dell’arredo urbano e il verde urbano per una spesa complessiva di circa 23.000 euro.
È intenzione dell’Amministrazione di procedere nel tempo con ulteriori interventi coerenti con quanto messo a terra fino ad ora.
2) L’area di corso Garibaldi è stata coinvolta nelle attività di valorizzazione del centro storico nel periodo natalizio lungo tutto il suo tratto pedonale. In quest’area, attraverso le azioni condivise in cabina di regia del DUC (Distretto Urbano del Commercio), sono state posizionate le luminarie natalizie sino al Palazzo Cittanova/Sant’Agata, come nelle altre vie della città; è stato allestito il presepe metallico illuminato sotto il portico di Palazzo Cittanova e infine l’area è stata inclusa nel programma di animazioni che, per tutto il periodo natalizio, ha visto le esibizioni di bande musicali e animazioni per famiglie e bambini.
3) In questa edizione il tratto di corso Garibaldi si è consolidato come importante punto di ingresso sul cento storico cittadino. La festa del Torrone e i suoi espositori, nella sua ultima edizione non ha toccato il tratto oggetto dell’interrogazione. Dal momento in cui la festa del torrone si è strutturata su più giorni, non più su un solo fine settimana, di concerto si è deciso di risparmiare il tratto di corso Garibaldi lasciandolo libero dagli espositori. Parallelamente le attività attrattive come gli eventi itineranti sul centro storico, hanno toccato anche corso Garibaldi. Nulla vieta che in futuro si possa tornare a rivedere l’attuale organizzazione spaziale della festa con un coinvolgimento dei commercianti della zona e delle associazioni di categoria.
4) Al momento non sono stati segnalati guasti e i corpi illuminanti del corso Garibaldi sono tutti funzionanti, pertanto, non sono previsti interventi manutentivi. Al bisogno, qualora la situazione necessiti di interventi manutentivi, si attiverà l’Ufficio Preposto e il gestore dell’IP. La riqualifica della pubblica illuminazione, anche sull’asta oggetto di interesse dell’interrogazione si sviluppa all’interno del nuovo progetto che riguarda l’intera città che sarà messo a bando nei prossimi mesi.